“Alcune settimane fa, avevamo espresso soddisfazione per la notizia che dava ormai imminente l’emanazione del decreto di finanziamento per il ripristino dell’adduttore della diga Castello, a distanza di giorni però il Consorzio di Bonifica, che è l’ente che dovrebbe espletare la gara con il finanziamento regionale, ci comunica che del decreto non ha nessuna notizia”. Lo afferma il sindaco Carmelo Pace.
“Noi – aggiunge il Sindaco – tra lo scetticismo iniziale, abbiamo portato avanti il problema legato alla stabilità strutturale dell’adduttore della diga Castello, riscontrando in seguito l’interessamento delle Istituzioni, ma la situazione ad oggi non è ancora risolta, il Consorzio di Bonifica non ha ancora notizie sull’emanazione del decreto di finanziamento e quindi non può provvedere ad espletare la relativa gara per l’effettuazione dei lavori”.
Poi aggiunge: “Alla luce di questa situazione, ci chiediamo: si riuscirà a risolvere il problema in vista della prossima stagione irrigua? Invitiamo, pertanto, ancora una volta le istituzioni, i parlamentari del territorio, ad attivarsi affinché il Consorzio venga messo nelle condizioni di intervenire, mettere in sicurezza l’adduttore e assicurare ai cittadini la serenità necessaria per coltivare i proprio terreni”.