Agricoltura in ginocchio, l’allarme della CIA di Ribera

Giovanni Caruana, responsabile di zona della Cia di Ribera, ha diffuso il seguente comunicato in cui lancia l’allarme per lo stato in cui versano le trazzere e strade di campagna. Caruana parla anche di enti senza dirigenti, descrivendo in tutta la sua drammaticità la situazione nelle campagne.

“La paralisi della Regione Siciliana, con il blocco finanziario determinato dalla bocciatura del bilancio e dal successivo balletto per il rimpasto del Governo, sta avendo gravissime ripercussioni sulla nostra zona ed in particolare sulla nostra agricoltura.
A quasi metà anno, all’avvio della campagna irrigua, dopo le mille peripezie per la raccolta delle arance, i nostri produttori sono ancora alle prese con i disastri della viabilità rurale e molte zone sono letteralmente irraggiungibili.
La convenzione tra ESA, Consorzio di Bonifica e Comune di Ribera per il ripristino delle strade interpoderali non è stata ancora firmata e si concretizzerà, solo con l’ESA, nella prossima settimana. La trattativa per l’inclusione di Ribera e dei comuni di Sciacca, Menfi e Bivona tra quelli svantaggiati è bloccata.
Il Consorzio di Bonifica, ad avvio della campagna irrigua, è senza Amministratore Straordinario poiché il dott. Di Mino, visto il cambio dell’Assessore Regionale, è dimissionario, motivo per il quale non firma la convenzione sulla viabilità rurale e, colmo dei colmi, essendo il dott. Di Salvo stato chiamato ad altro incarico, la stessa Condotta Agraria è senza Dirigente, per cui anche l’ottenere un’assegnazione di carburante agricolo diventa problematico.

Il Comitato Zona della Confederazione Italiana Agricoltori di Ribera, alla luce di questa situazione, invita le Amministrazioni Comunali dei Comuni interessati, le Forze Politiche e le altre Organizzazioni Professionali a prendere coscienza della gravità della situazione, che si somma al difficile momento economico che sta vivendo tutto il Paese ed intervenire per ricercare una urgente soluzione.
Invita il neo Assessore Regionale Agricoltura a convocare, urgentemente, una riunione del tavolo tecnico, appositamente costituito per l’inclusione dei comuni di Bivona, Menfi, Ribera e Sciacca tra quelli svantaggiati, con la Sua presenza; tavolo tecnico costituito presso l’Assessorato Agricoltura e presieduto dal Dott. Antonino Drago.
Invita il Sindaco di Ribera ad indire un’apposita riunione per rivedere, visto il protrarsi della trattativa con la Regione e lo Stato per l’inclusione del nostro Comune tra gli esentati, poiché svantaggiati, l’aliquota IMU per i terreni agricoli, portandola a non oltre il quattro per mille.
Chiede altresì all’Assessore Regionale Agricoltura di dare immediata soluzione alla Direzione della nostra Condotta Agraria e nominare l’Amministratore Straordinario del Consorzio di Bonifica, in maniera da dare all’agricoltura interlocutori certi e validi.
Infine invita il Signor Sindaco del comune di Ribera a convocare un’incontro urgente, stipulata la convenzione con l’ESA, per approntare un crono programma per il ripristino delle strade interpoderali.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.