Agricoltura e Pesca, Regione e Comune di Sciacca sottoscrivono protocollo di intesa

La competitività del sistema imprenditoriale agricolo, agro-industriale, zootecnino, della pesca e lo sviluppo del territorio. Sono le finalità del protocollo di intesa stipulato dal sindaco Fabrizio Di Paola e dall’assessore regionale delle Risorse Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta. Il documento è stato sottoscritto ieri pomeriggio nel corso dei due distinti incontri che si sono tenuti in aula consiliare con i rappresentanti dei comparti dell’agricoltura e della pesca. Presenti anche i deputati componenti della commissione Attività produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana.

“E’ stato un momento – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – per un confronto diretto tra le realtà produttive e il governo, analizzare a fondo i problemi, capire le esigenze, recepire le istanze e programmare i necessari interventi anche tramite le misure della comunità europea e i piani che la Regione Siciliana sta predisponendo”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola nel ringraziare l’assessore Dario Cartabellotta per la disponibilità, l’ascolto e gli impegni, ha illustrato nel suo intervento l’attività svolta dall’Amministrazione comunale a sostegno dei due comparti, ritenuti di vitale importanza nell’economia della città.
L’assessore Cartabellotta ha parlato dell’attività del suo assessorato, di tutti i progetti che si stanno portando avanti a sostegno dell’agricoltura e della pesca. Ha criticato la lontananza della Comunità Europea e l’inefficacia di politiche che non hanno tenuto conto delle specificità della Sicilia e, in particolare, delle zone costiere. Ha parlato di programmazione e delle nuove misure europee, come il Feamp, il nuovo fondo per la politica marittima e della pesca dell’UE per il periodo 2014-2020. Ha sottolineato l’importanza di un cambio di mentalità, di nuovi approcci, di condivisione di responsabilità e di scelte. Tra le altre cose ha anche proposto l’istituzione di una Consulta della Pesca per portare le vere esigenze del territorio all’attenzione del governo.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Dario Cartabellotta hanno quindi sottoscritto un protocollo d’intesa per avviare sinergie e collaborazioni attraverso una serie di concrete azioni finalizzate a “un impiego funzionale ed efficace delle risorse comunitarie e regionali per la crescita dell’economia, il rilancio del sistema produttivo e il miglioramento della competitività del territorio rurale e costiero al fine di promuovere e valorizzare le risorse locali presenti, restaurare e migliorare le qualità del paesaggio”.
Scopo del protocollo di intesa anche “divulgare gli strumenti a sostegno degli investimenti e del reddito”; “fornire assistenza tecnica alle aziende”; “promuovere la collocazione sul mercato di prodotti tipici, l’0attrattività turistica e la qualità dell’ambiente”; “costruire percorsi turistici “; “incentivare l’export”; “sensibilizzare il territorio sul valore strategico delle relazioni tra le singole aziende agricole, zootecniche, agroalimentari, gli addetti alla pesca, i ristoratori e gli operatori del sistema turistico per valorizzare le risorse e la cultura enogastronomica” come incentivo alla produzione e elemento attrattivo del nuovo turismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.