Agrigento, incontro della Commissione Promozione Culturale con l’Ente Parco Archeologico e le Guide turistiche

La Commissione Consiliare “Promozione Culturale” della Provincia, presieduta da Giovanni D’Angelo, ha incontrato ieri mattina i rappresentanti delle associazioni di guide turistiche che operano ad Agrigento. Erano presenti anche i consiglieri provinciali Roberto Gallo, Giuseppe Picone e Nicola Testone. Presente anche la Federagit (il sindacato delle guide), il direttore dell’Ente Parco Archeologico Valle dei Templi arch. Parello e il dirigente arch. Bennardo, il presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi ing. Pullara, il funzionario della Pulizia Municipale isp. Di Vincenzo e il Comandante della Polizia Provinciale dr. Giglio.
L’incontro ha toccato diversi temi attinenti lo svolgimento della professione di Guida Turistica, entrando nel merito del problema dell’esercizio abusivo della professione. In tal senso i dirigenti delle guide turistiche hanno sollevato il tema dei risvolti legati a detto abusivismo, in particolare la concorrenza sleale, il danno di immagine al Parco e al territorio e ovviamente la notevole perdita di opportunità di lavoro per le guide turistiche abilitate.
Le guide hanno chiesto maggiori e più rigorosi controlli sia da parte dell’Ente Parco che dagli agenti di Polizia Municipale. Sia le autorità del Parco che la Polizia Municipale di Agrigento si sono dette disponibili ad operare un migliore controllo del fenomeno, fin d’ora raccordandosi e convenendo sulla necessità di incontrarsi periodicamente per fare il punto della situazione. Un cenno è stato fatto sulla viabilità provinciale all’interno del Parco, preannunciando una collaborazione per la sistemazione della strada panoramica dei Templi, con interventi di natura economica anche da parte dell’Ente Parco Archeologico.
La Commissione ha inoltre informato i presenti dell’imminente apertura dell’Info Point Turistico nella Valle dei Templi, e dell’impegno di inviare una nota all’Assessorato Regionale al Turismo per chiedere una modifica della normativa che regolamenta la professione di guida turistica e l’attività di accompagnatore per mettere definitivamente chiarezza sull’argomento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.