Agrigento, nuova mostra alla scala reale

La storia del Palazzo della Provincia di Agrigento, rivive attraverso un percorso grafico e documentale che ne ricostruisce i momenti più importanti, dalla progettazione fino alla realizzazione finale e alla sua apertura risalente al 31 agosto del 1869.
La mostra, che sarà visitabile nella Scala Reale, per tutto il periodo della prossima Sagra del Mandorlo in Fiore, sarà inaugurata martedì prossimo alle 12.30 dal commissario straordinario Alessandra Di Liberto ed esporrà disegni e progetti originali di quello che sarebbe stato definito dallo storico agrigentino Giuseppe Picone, il “Magnifico Palazzo”; saranno esposte anche stampe, quadri e antiche fotografie che ripercorrono lo sviluppo urbanistico del centro agrigentino dove sorge, appunto il Palazzo della Provincia, inizialmente destinato a Reale ospizio di beneficenza e assegnato all’amministrazione provinciale con l’avvento dell’Unità d’Italia.
In mostra anche i decreti di Re Ferdinando II, le fatture originali dei pagamenti degli stucchi della Scala Reale, i bandi di gara e le piante della struttura.

L’edificio, che oggi ospita anche la Prefettura, fu uno tra i primi ad essere costruito nell’Ottocento fuori della cinta muraria, fatto che cambiò radicalmente l’assetto urbanistico della città. Venne edificato laddove in passato sorgevano stazzoni, ospitanti fabbricanti di brocche. La mostra è ad ingresso gratuito e sarà visitabile negli orari di apertura degli Uffici del Libero Consorzio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.