Al 20° trofeo città di Ravanusa l’olimpionica Anna Incerti e gli atleti dell’Athlon

Reduce dai recenti giochi olimpici di Londra 2012, la maratoneta Anna Incerti è stata il 16 agosto l’ospite d’onore della 20° edizione del trofeo città di Ravanusa, accolta con grande entusiasmo dai podisti che hanno preso parte alla gara e da tutti gli spettatori accorsi per l’evento. L’atleta siciliana con grande generosità ha posato per le foto ed ha risposto a decine di domande per poi assistere anche lei alle due gare che si sono succedute.

Alle 19:00 è stata la volta di tutti gli amatori\master M\F (oltre 150 gli iscritti) che hanno attraversato il centro cittadino 6 volte per ricoprire la distanza totale di 5,8 Km.
Il Trofeo Francavilla, in omaggio all’organizzatore Vladimiro Francavilla deceduto qualche anno fa, è andato al primo tra gli uomini, Mangiavillano Salvatore (MM35) dell’ ATL. Rosamaria con un tempo di 19:08 secondo con 19:16 Porto Filippo (TM) della G.S. Dilet. “La Volata”, mentre con 19:17 al terzo posto si piazza Bellanca Roberto (MM35)Amatori Aragona .
Tra le donne, Susino Irene della Green Sport Gela con 23:11 è la prima a tagliare il traguardo, aggiudicandosi il trofeo Lu Papanzicu messo a disposizione dalla redazione del giornale locale. Seconda Granvillano Laura della Road Runner Gela con 24:05, terza Schembri Rosa dell’A.S.D. Olimpus Kerkent Runners con 24:22.

Attesa da tutti la partenza alle 20:00 della seconda batteria, quella degli assoluti, con nomi di calibro internazionale , che hanno corso sullo stesso circuito degli amatori compiendo però 10 giri per ricoprire una distanza di 9,7 Km. Avvincente tutta la gara, con il gruppo di testa composto da Scaini-Bibi-Ingargiola-Gerratana che, per i primi giri, hanno dettato il ritmo di gara distaccando tutti gli altri. Solo negli ultimi giri Ingargiola non riesce più a mantenere l’andatura del gruppo di testa e viene raggiunto dal giovanissimo Gulizia. Ultimo giro ed il terzetto di testa resiste ancora, sono ormai loro a contendersi la vittoria, arriva lo sprint finale del giovane atleta dell’aeronautica Gerratana Giuseppe che riesce a tagliare per primo il traguardo con un tempo di 29:45, aggiudicandosi il 20° trofeo città di Ravanusa; secondo posto per l’atleta marocchino Bibi Hamad con un tempo di 29:50, terzo con 29:52 Scaini Stefano di Futura Roma. Ingargiola, vincitore del trofeo nel 2002, a 10 anni di distanza ottiene un ottimo 5° posto.

La polisportiva Athlon Ribera, con in testa il presidente Salvatore Giardina, non è voluta mancare all’appuntamento podistico di mezza estate ed è riuscita, come al solito, a conquistare più di un podio. Ecco i risultati degli atleti Athlon:
Giardina Salvatore (MM45) 21:43 – Si aggiudica il secondo posto di categoria.
Di Dio Cianciolo Salvatore (MM55) 24:40.
Sciarratta Alfonso (MM55) 25:18.
Gagliano Toni (TM) 26:20.
Grado Vittoria (MF35) 26:56.
Maurici Rosa (MF50) 27:35 – Si aggiudica il secondo posto di categoria.
Samperisi Giuseppina (MF55) 34:24 – Si aggiudica il primo posto di categoria.

Articolo e foto di Toni Gagliano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.