Sull’olimpo del tennis riberese la coppia Armenio-Pontillo che, nella finale di mercoledì pomeriggio 25 agosto, ha avuto la meglio in due set (6/3 6/2) sull’affiatato duo Garamella-Indelicato.
Per il tabellone A, l’esperienza e la classe di Antonio Armenio e Joe Pontillo non hanno tradito le attese: partiti da favoriti del I torneo di Tennis Città di Ribera, organizzato da ASD tennis club Ribera 2016 e da ASI (associazioni sportive italiane), il duo vincitore non ha trovato altro ostacolo sulla via del successo, se non la pelle dura della coppia rivelazione del torneo Cappello Fabio e Caruana Giuseppe (almeno nel primo set della semifinale).
Il torneo, iniziato nel mese di luglio, si è svolto su tutti e tre i campi da tennis dell’impianto polivalente di Spataro “Fofò Parisi e Tonino Corso” e ha potuto contare sulla bravura e perseveranza degli organizzatori Fabrizio Indelicato, Vincenzo Corsentino, Vincenzo Marino e Antonio Armenio, riscuotendo il plauso e l’approvazione dei partecipanti che non hanno lesinato una corale partecipazione in tutte le fasi dell’evento sportivo.
Ben sedici le squadre di doppisti, suddivisi, secondo un sorteggio iniziale fatto in base al livello di gioco, in 4 gironi.
Per i terzi e i quarti classificati di ciascun girone si sono comunque aperte le porte dei quarti di finale, in un tabellone B a loro dedicato. Qui ad avere la meglio, in un crescendo di prestazioni, dopo un inizio stentato nella prima fase a gironi, è stata la coppia formata da Carmelo Pace e Davide Marciante che, in finale, ha battuto l’altra coppia più d’esperienza, ma intramontabile, Giovanni Firetto e Renato Piparo.
L’Asd tennis club Ribera 2016, presieduta da Roberto Sgrò, ringrazia l’amministrazione comunale e gli sponsor per il loro contributo e rilancia con un nuovo torneo di doppio già programmato per il mese di settembre.
Lo stesso presidente Sgrò ha omaggiato i primi classificati con due orologi di Chiara Gioelli, mentre “Tanto di Cappello Vineria” di Gaspare Cappello ha offerto sei bottiglie di vino che sono state così assegnate: tre ai rappresentanti ASI Cucchiara e Signora e Alfano Francesco, una a Liborio Curaba per l’eleganza, una a Giovanni Cengher per la costante presenza, la sesta a Vincenzo Corsentino per il direttivo.
A seguire tutti i premiati di mercoledì 25 agosto.
Primo Premio Tabellone A: Antonio Armenio – Joe Pontillo
Secondo premio tabellone A: Salvatore Garamella – Fabrizio Indelicato
Primo Premio tabellone B: Carmelo Pace – Davide Marciante.
Secondo premio tabellone B: Giovanni Firetto – Renato Piparo
Premio istituzionale alla carriera: Giovanni Firetto
Premio speciale: Stefania Firetto.
Premio Coppia rivelazione: Giuseppe Caruana – Fabio Cappello
Premio Speciale: Salvatore Saitta
Premio Speciale: assessore Emanuele Macaluso.
Premio speciale al Presidente della associazione: Roberto Sgrò.