Al Museo di Calamonaci, presentazione del libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”

Approda al Museo Etnoantropologico di Calamonaci “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”, l’ultimo libro umoristico di Raimondo Moncada. Su iniziativa della responsabile e curatrice museale Anette Vassallo e dell’associazione culturale “Madre Terra”, con il patrocinio del Comune di Calamonaci, il libro sarà presentato sabato prossimo, 10 novembre 2012, alle ore 18, nei locali dell’ex Oleificio Inga di Calamonaci, in Via Pirandello 29.

A presentare l’opera e l’autore, sarà il giornalista e direttore del “Corriere di Sciacca” Filippo Cardinale. Nel corso della serata, Raimondo Moncada leggerà dei brani del libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” e di altre sue opere umoristiche,.
Previsti gli interventi del sindaco Vincenzo Inga, dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Francesca Capizzi e della curatrice museale Anette Vassallo.
La serata sarà conclusa con una degustazione di prodotti tipici a cura del consorzio sicano Dop Val Di Mazara e della Slow Ribera. Bookshop della Tana del Gallo.
La presentazione del libro si inquadra tra le iniziative promosse dal Museo di Calamonaci, istituzione che promuove e valorizza la storia, le tradizioni, la cultura del territorio con i suoi protagonisti.

Il libro
“Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akragas” è uscito sia in formato ebook che nel tradizionale formato di carta. Il libro racconta di un affollato tempio dell’amore e delle sovrumane gesta della dea Giumenta. Davanti al suo tempio, dice ironizzando l’autore, pressavano anche file interminabili di telamoni che per la dea rinunciarono a mettersi in coda nel vicino centro commerciale della Valle dei Templi dove si vendevano abbecedari, pallottolieri, pile per lavare la biancheria a solo un decagramma (l’antico euro di Akràgas).

L’autore
Raimondo Moncada ha scritto opere teatrali, romanzi, saggi, racconti prevalentemente di genere umoristico e satirico. Nel 2004 ha messo in scena la sua prima opera teatrale: “Odissea: Ulissi, i froci e ‘nà troia”. Nello stesso anno, ha dato i natali alla commedia “Il peccato di Eva”. Nel 2009, ha pubblicato “Ti tocca anche se ti tocchi”. Sempre nel 2009, ha scritto e diretto il lungometraggio “Babbaluci”. Nel 2011, ha scritto e diretto il cortometraggio “L’arma più efficace”. Nel maggio 2012, il debutto ad Agrigento della tragicommedia “Romeo e Crocetta”. Ad agosto, l’uscita del libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.