Dopo l’Oscar nazionale del Cibo di strada, i successi all’Expo e il tributo del concept “Pop up window”, un nuovo, prestigioso riconoscimento è stato conferito a Nino ‘u Ballerino giovedì scorso, in occasione di una speciale serata nell’ambito del “Palermo Food Fest” attualmente in corso presso la Fiera del Mediterraneo.
Lo street food chef palermitano è stato infatti nominato “cavaliere di merito” da Stefan Cernetic, Principe di Montenegro e Macedonia e presidente dell’Accademia internazionale “Il Gotha del Gusto”, che lo ha insignito congiuntamente ad altre eccellenze gastronomiche palermitane.
Una cerimonia molto suggestiva e di grande valore simbolico, che premia l’impegno del meusaro palermitano nella diffusione della tradizione e della cultura dello street food di estrema qualità.
Questa onorificenza – spiega Nino – mi rende molto orgoglioso e voglio dedicarla alla mia meravigliosa città della quale spero sempre di potere essere ambasciatore nel mondo”.
Un ruolo che domani lo chef palermitano riproporrà a Milano, in occasione di un evento collaterale all’Expo organizzato in collaborazione tra Confartigianato Sicilia e Piemonte: un cooking show stile “fusion” che si terrà a partire dalle 18:00 presso l’Italian Makers Village, in via Tortona, dove, in questi giorni, si svolge una manifestazione dedicata all’agroalimentare, che vede appunto protagonisti artigiani siciliani e della provincia di Cuneo.