Cinque lungometraggi, quattordici cortometraggi, tredici documentari, cinquantuno film per oltre ottantasette ore di proiezioni. E poi ancora mostre, musica dal vivo, presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali. Sono questi gli ingredienti della quinta edizione dello Sciacca Film Fest 2012, in programma dal 23 al 28 agosto all’interno del Complesso Monumentale della Badia Grande di Sciacca (AG). Un evento prodotto e organizzato dalla Vertigo s.r.l. e dall’Associazione Culturale “Il Cortile” con il patrocinio del Comune di Sciacca, il cui calendario è stato presentato questa mattina, per il secondo anno consecutivo, al Verdura Golf&Spa Resort.
Il programma dello Sciacca Film Fest 2012 si presenta particolarmente ricco di appuntamenti e di novità. Il concorso, cuore del festival, presenta tre sezioni. Accanto a quelle ormai consuete riservate a cortometraggi e documentari, per il primo anno una sezione apposita è prevista per i lungometraggi.
A fare da cornice al concorso, le rassegne Cinema Invisibile, Incontri con l’Autore, After Hours, Spazio Arena, Spazio Sicilia, Lingua Originale, Classics, Anime e la proiezione dei documentari fuori concorso. Tanti gli ospiti che arricchiranno il cartellone dello Sciacca Film Fest 2012: Donatella Finocchiaro, Ornella Giusto, Luigi Maria Burruano, Mimmo Cuticchio, Michele Mirabella, Sabah Benziadi, Stefano Savona (David di Donatello con “Tahir”) e Nino De Vita (Premio Poesia Viareggio con “Omini”) e Stefano Ghittoni.
Tanto Cinema, ma non solo. Lo Sciacca Film Fest, anche quest’anno, aprirà una finestra dedicata alla letturatura con il Letterando InFest Estate, con reading e incontri con gli scrittori, per un evento in grado di catturare l’attenzione del pubblico più variegato e capace di coniugare approfondimento ed intrattenimento.