Al via lo “sportello lavoro”. Resterà aperto tre anni.

Al via da martedì 22 maggio, nei locali del Comune di Delia, lo “sportello lavoro”, un servizio del Distretto socio sanitario D8 di Caltanissetta per l’Inserimento socio lavorativo di soggetti svantaggiati. Il servizio è stato affidato al consorzio Sol.Co Rete di imprese sociali di Catania che ha vinto la gara. Una parte del servizio sarà effettuata, in subappalto, dalla cooperativa “Progetto lavoro” di Delia.

Il progetto, che avrà la durata di tre anni, è già partito negli altri Comuni del Distretto socio sanitario. A Delia lo sportello sarà aperto ogni martedì dalle 9 alle 12. 

<<Il servizio – ha detto Niccolò Milano, vice sindaco e assessore ai servizi sociali – è rivolto ai non occupati e a coloro che vivono in particolari contesti di emarginazione. La parte più debole della società. Un fenomeno che si presenta in tutta la sua evidenza nei comuni del Distretto, dove emergono le problematiche sociali dovute alla mancanza di sbocchi lavorativi. Si tratta di persone che sono ai margini delle reti sociali comunitarie e territoriali e perciò impossibilitati sia a realizzarsi professionalmente che a trovare le risorse necessarie per affrontare e risolvere i nodi e le situazioni sociali critiche in cui spesso si ritrovano insieme alle loro famiglie>>.

Il progetto si rivolge a 60 persone svantaggiate residenti nei comuni del Distretto D8, con i seguenti requisiti: soggetti socialmente svantaggiati (art. 4 legge 381/91); soggetti apparteneti alle categorie protette (legge 68/99; soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale; soggetti che usufruiscono di trattamenti sociali a carico dei comuni; soggetti svantaggiati che non riescono ad inserirsi nel mercato del lavoro.

<<Lo sportello lavoro – ha spiegato Paola Cutaia, coordinatrice del progetto – si occuperà dell’accoglienza degli utenti, dell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, della mappatura e ricerca delle aziende per l’inserimento delle “borse lavoro” che saranno 60 in tre anni. Mediamente 10 borse lavoro nei tre anni per ogni comune del Distretto. Nella scorsa triennalità sono stati ampiamente raggiunti tutti gli obiettivi previsti. Uno di questi è stato l’inserimento di 18 tirocini formativi con borse lavoro mentre il Consorzio con la cooperativa sono riusciti ad attivare più di 100 tirocinii formativi inseriti nelle aziende operanti nel Distretto. Ora ci proponiamo di ampliare sensibilmente i risultati già raggiunti in precedenza>>.

Lo sportello darà consulenza sia alle aziende per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati (legge 68/99) che alle amministrazione comunali. Inoltre verranno effettuati dei corsi di abilità sociali agli utenti dello sportello per imparare a redigere un curriculum vitae o ad effettuare un colloquio con il datore di lavoro. Ed anche la consulenza per lo start up d’impresa, i colloqui di orientamento e l’accompagnamento al lavoro attraverso un tutoraggio di cui si occuperà la cooperativa “progetto lavoro”>>.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.