Al via sabato 20 dicembre la 6^ Rassegna Teatrale “Premio Giovanni Raffiti”

teatro calamonaciIl Teatro Aldo Nicolaj di Calamonaci è pronto ad ospitare la 6^ Rassegna Teatrale “Premio Giovanni Raffiti” che prenderà il via il 20 dicembre e si concluderà il 7 marzo 2015.
Il programma prevede ben 9 opere teatrali, tra cui faranno spicco due compagnie teatrali nazionali e diverse associazioni regionali. Si tratta di professionisti della vita da palcoscenico che delizieranno il pubblico con commedie davvero esilaranti. Quasi tutto esaurito per gli abbonamenti e lo staff organizzatore comunica che sono rimasti gli ultimi posti. Direttore artistico Enzo Raffiti in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Inga e con la Pro Loco di Calamonaci.

La rassegna, presentata da Ornella Vesco, si aprirà il 20 di Dicembre con l’Associazione Teatrale “La Svolta” di Licata che metterà in scena l’esilarante commedia “Ora ca mamma muriu cu su teni ‘u papà”, opera del commediografo Calogero Maurici di Burgio, uno degli autori più rappresentati in Sicilia.
DSC_0484Si proseguirà il 27 dicembre con lo spettacolo di Toti e Totino che reciteranno per conto del Teatro Stabile Nisseno ne “Il ratto delle Sabine.
Il 6 gennaio 2015, arriva a Calamonaci una compagnia nazionale: attori romani e napoletani della produzione Diaghilev di Roma rappresenteranno Antonio Grosso in “Venerdì 17”(ovvero Giggino Passaguai) con la regia di Paolo Triestino. Tra i nomi delle compagnie partecipanti vi sono quelli dell’Accademia dei Guitti di Caltanissetta, della compagnia “Antidoto”di Gela e della compagnia del Teatro Stabile Insieme di San Cataldo che nell’ultima edizione hanno fatto incetta di premi. Le altre tre compagnie impegnate al Nicolaj sono la Compagnia dell’Isola di Sciacca che presenterà l’opera “Cose che capitano”, l’associazione Teatro e Amicizia Allavam di Ribera con “U misi a lu friscu”, e la locale Associazione Culturale Teatrale “CalamonacinScena” che chiuderà la rassegna con la commedia “Ha da passà ‘a nuttata”.

“Abbiamo lavorato per l’organizzazione della rassegna per diversi mesi, – ci dice il direttore artistico Enzo Raffiti – affrontando diverse difficoltà, soprattutto quelle finanziarie. Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, gli sponsor e soprattutto saremo grati a quanti, numerosi come negli anni scorsi, vorranno venire a gustare le pieces del teatro dialettale siciliano.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.