Allacci alla pubblica fognatura, incontro con il comitato di quartiere Isabella- Sant’Antonio

Il sindaco Fabrizio Di Paola, gli assessori alla Sanità Gianluca Guardino e ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona, hanno incontrato ieri pomeriggio una delegazione del comitato di Quartiere “Isabella-Sant’Antonio” guidata dal presidente Vincenzo Lucenti. L’Amministrazione comunale ha voluto illustrare tempi, modalità e procedure da seguire per l’allaccio alla pubblica fognatura contenute nell’ordinanza sindacale 19 del 22 aprile 2013.

L’incontro si è svolto in Sala Giunta. Presenti il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, il direttore tecnico di Girgenti Acque Calogero Sala, dirigenti e funzionari degli uffici comunali.
Il sindaco Fabrizio Di Paola ha comunicato di avere emesso una direttiva, indirizzata al dirigente dello Sportello Unico, al IV Settore Lavori Pubblici, al VI Settore Ecologia e alla Polizia Municipale che ha per oggetto proprio i nuovi allacci e l’organizzazione dell’ufficio che dovrà ricevere le istanze per il rilascio delle autorizzazioni.

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha invitato i dirigenti a fare in modo che l’ufficio sia organizzato nel miglior modo possibile per accogliere i cittadini, per fornire loro i dovuti chiarimenti, le informazioni richieste, a predisporre una apposita modulistica che consenta un’agevole compilazione e presentazione delle istanze, di concerto con il gestore. “L’ufficio – ha chiesto il sindaco – dovrà semplificare al massimo le procedure”.
Un atto di indirizzo in tal senso – ha ricordato – è stato approvato dal Consiglio comunale il 23 aprile.
Nell’incontro di ieri pomeriggio, il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Sanità Gianluca Guardino hanno ripercorso tutti i passaggi che stanno oggi consentendo ai residenti delle contrade Isabella, Sant’Antonio, Sovareto e di altre zone di allacciarsi alla rete pubblica cittadina dopo decenni di attesa. Gli ultimi passaggi: il 25 marzo la consegna del depuratore al gestore, a completamento di un iter partito da lontano; il 15 aprile la conferenza di servizi per la definizione dell’iter da seguire secondo quanto stabilito dal “Regolamento di Utenza” del novembre 2011; Il 22 aprile l’emissione dell’Ordinanza Sindacale numero 19.
Il cittadino avrà come suo unico interlocutore il Comune di Sciacca, attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (sito al primo Piano del Palazzo Municipale). I referenti sono: l’architetto Rosolino Nicolosi e la signora Sabina Faraone.
Sarà poi cura degli uffici comunali trasmettere le domande al Gestore per l’istruttoria tecnica e il nulla osta di competenza. Ultimata l’istruttoria, le pratiche ritorneranno al Comune per il rilascio dell’autorizzazione all’allaccio. Il cittadino avrà tempo fino al 31 luglio per presentare istanza al Comune di Sciacca. Entro 90 giorni dalla data di rilascio dell’autorizzazione, dovrà provvedere all’allaccio alla pubblica fognatura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.