Nuovo parco commemorativo sulla A29, in prossimità del luogo dell’attentato al giudice Falcone

L’Anas ha sottoscritto questa mattina la convenzione per la realizzazione di un nuovo parco urbano commemorativo “IV SAVONA 15”, finalizzato anche alla riqualificazione dell’esistente “Giardino della Memoria” in prossimità del luogo dell’attentato al giudice Giovanni Falcone.

All’incontro, svoltosi a Palermo presso Villa Malfitano in occasione della cerimonia del 69° anniversario dell’Autonomia Siciliana, sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il Prefetto di Palermo Francesca Rita Maria Cannizzo, il sindaco di Isola delle Femmine Stefano Bologna, e il Direttore regionale Anas per la Sicilia Ing. Salvatore Giuseppe Tonti.

Il nuovo parco è stato proposto alle istituzioni dall’Associazione “Quarto Savona Quindici” che nasce a Palermo dall’iniziativa di Tina Montinaro, vedova di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone. L’obiettivo è quello di mantenere viva la memoria della strage di Capaci del 1992, di cui ricorre il 23° anniversario sabato 23 maggio. L’Associazione prende il nome dal codice dell’auto della scorta del giudice Falcone e di sua moglie. Con la realizzazione del nuovo parco commemorativo si intende riqualificare l’area incentivandone la ricettività non solo per i residenti, ma anche per una sosta breve dei turisti in transito lungo l’autostrada A29 in ogni periodo dell’anno.

La nuova area sarà realizzata alle pendici del monumento esistente, la stele in ricordo di Falcone, della moglie e degli uomini della scorta, installata nel 2004 su iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all’altezza dello svincolo di Capaci dell’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” al km 4,750.

Il costo complessivo dell’intervento è pari a 300 mila euro attraverso un finanziamento al 50% da parte di Anas e Regione Sicilia. I lavori per la realizzazione del nuovo parco, che saranno avviati dopo la firma della convenzione, prevedono anche interventi di manutenzione delle aree direttamente interessate sia dalla presenza delle due stele commemorative sia dalle pertinenze stradali (barriere di sicurezza, piazzole di sosta, scarpate e recinzioni).

Nell’ambito della stessa convenzione è stato stipulato che la Prefettura di Palermo si impegna a fornire la propria attività di coordinamento ed alta vigilanza necessaria alla celere realizzazione e completamento delle procedure. Il Comune di Isola delle Femmine si impegna a mettere in atto tutte le procedure di competenza comunale necessarie all’attuazione dell’intervento e quanto altro previsto dalla vigente normativa, comprese eventuali e necessarie varianti urbanistiche che si dovessero rendere necessarie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.