Anche il Comune di Sciacca affida la gestione della pubblica illuminazione alla Gemmo SpA

Il comune di Sciacca comunica quanto segue.

Migliore servizio, minori costi, migliore resa cromatica, riqualificazione degli impianti, risparmi energetici e tutela dell’ambiente, illuminazione artistica con Led del Palazzo Municipale. Questo in sintesi quanto emerso questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta nella Sala Blasco dal sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Servizi a Rete Gianluca Guardino per illustrare tutte le novità della gestione dell’illuminazione pubblica cittadina. Sono intervenuti due tecnici della Gemmo Spa, la società che si occuperà del servizio: il responsabile per il centro sud Fabrizio Ruggieri e Christian Valerio, responsabile per la Sicilia.

Questi sono gli aspetti salienti emersi.
L’amministrazione comunale di Sciacca, guidata dal sindaco Fabrizio Di Paola, sulla base della nuova Convenzione Consip Servizio Luce 2 che garantisce massima trasparenza e totale abbattimento degli oneri di gara, ha deliberato di affidare a Gemmo SpA la gestione globale degli impianti di pubblica illuminazione, compresa la fornitura di energia, per 9 anni.
Il contratto, già stipulato ed entrato in vigore il 1 luglio 2013, comprende anche servizi tecnici e gestionali particolarmente innovativi e in grado di porre la città di Sciacca all’avanguardia nel settore della pubblica illuminazione. Grazie infatti alla partnership tra Gemmo e Philips Lighting, Sciacca potrà accedere al programma internazionale di sperimentazione “LightSavers” che coinvolge città come Londra, Hong Kong, Sidney, Toronto e Kolkata e che in Sicilia ha già interessato Catania, Trapani, Ribera, Burgio ed altri comuni.

lampadaNewTra i servizi previsti dal contratto ci sono la manutenzione programmata (preventiva, correttiva e di pronto intervento) degli oltre 6.400 punti luce del territorio comunale, gli interventi di riqualificazione energetica e artistica con l’impiego di nuove tecnologie efficaci, efficienti e innovative, gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza, all’adeguamento normativo e tecnologico con la riqualificazione parco apparecchi illuminanti e risparmi energetici con l’impiego, su larga scala, del sistema “LED” in più di 5 mila punti luce, oltre il 90 per cento di quelli complessivi, senza oneri aggiuntivi per il Comune.
L’installazione degli oltre 5.000 punti luce LED permetterà di ottenere: un’illuminazione più sicura (aumento della resa cromatica e abbassamento dei tempi di reazione all’imprevisto); la riduzione dell’inquinamento luminoso (abbattimento dispersione verso l’alto della luce); la riduzione dei consumi della rete di illuminazione e del numero dei guasti sugli impianti.
Nel giro di pochissimo tempo (circa 6 mesi dall’avvio dei lavori), il Comune potrà disporre di un impianto rinnovato a costo zero e al termine del contratto potrà fruire direttamente dei vantaggi economici derivanti dall’ abbassamento dei consumi, stimati intorno al 54 per cento: circa 19.000.000 kWh in 9 anni, equivalenti a ben 10.000 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera (come togliere dalla strada oltre 490 auto di media cilindrata all’anno!).
Verranno realizzate anche una serie di illuminazioni artistiche a partire dalle due facciate del palazzo Comunale che già da questa sera, 12 luglio, sarà illuminato dai nuovi LED. L’impianto sarà inaugurato alle ore 20,30.
Il sistema di telecontrollo, tecnologia proprietaria Gemmo protetta da brevetto, verrà perfezionato per consentire, istante per istante e tramite un’infrastruttura GPRS ad hoc, l’analisi dei parametri fondamentali degli impianti, al fine di poter intervenire tempestivamente in presenza di anomalie e di regolare accensioni e spegnimenti senza ulteriori oneri per le casse comunali. Per gli utenti sarà sempre disponibile un call center con numero verde dedicato (800339929) al quale tutti i cittadini potranno far riferimento per segnalare eventuali guasti o anomalie.

La Divisione Pubblica Illuminazione della Gemmo gestisce oltre 300.000 punti luce in più di 100 Comuni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.