Il sindaco Fabrizio Di Paola è stato eletto componente sia del consiglio regionale che del ristretto direttivo dell’AnciSicilia, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia.
L’elezione è avvenuta ieri pomeriggio a Palermo, a Villa Niscemi.
“Sono organismi che rappresentano tutti i Comuni siciliani – spiega il sindaco Di Paola – e che si rapportano direttamente con il governo regionale. È importante esserci, per avere voce e dare voce al territorio e alle realtà locali che si rappresentano”.
L’Anci ha avviato l’iter di rinnovamento degli organismi regionali dopo le elezioni amministrative di giugno in Sicilia. Ieri sono eletti nuovi componenti del consiglio regionale in sostituzione di quelli decaduti in quanto da giugno non più amministratori. Ed è stato eletto un solo nuovo componente, nella persona del sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, nel più ristretto consiglio direttivo. Dopo il rinnovo degli organismi, il prossimo passaggio sarà l’elezione del nuovo presidente di Anci Sicilia
Nel corso del consiglio regionale di ieri dell’Anci Sicilia, si è parlato soprattutto delle questioni economico-finanziarie degli Enti Locali. “La sfida – dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola – è quella di portare al centro della politica nazionale e regionale i Comuni, svuotati in questi anni delle necessarie risorse e dunque di capacità amministrative”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola nel suo intervento a Villa Niscemi ha parlato di acqua, rifiuti, di bilanci e di patto di stabilità.
“Ho chiesto all’Anci Sicilia – dichiara oggi il sindaco Fabrizio Di Paola – di assumere una posizione decisa sul servizio idrico integrato, sollecitando il governo regionale a definire al più presto la riforma. Ho illustrato a questo riguardo tutte le difficoltà che in questo momento stanno vivendo nei territori, con i cittadini esasperati dalle inefficienze. All’Anci ho anche chiesto di incalzare il governo e il parlamento regionale a portare a termine la riforma sui rifiuti”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola ha anche parlato della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo sanzionare gli Enti Locali che hanno sforato il Patto di Stabilità: “Ho chiesto un intervento presso il Ministero dell’Economia per la restituzione delle somme”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola ha quindi parlato di finanze locali e di alcuni obblighi che ingessano i bilanci comunali: “I Comuni, nella situazione in cui sono, non sono più nelle condizioni di far fronte alle rette di ricovero”.