Antenna di telefonia mobile in Viale Regione Siciliana, l’interrogazione di Vassallo

In merito alla installazione di un nuovo impianto di telefonia mobile in pieno centro abitato, in zona Viale Regione Siciliana, il consigliere comunale di Ribera Benedetto Vassallo ha presentato un’interrogazione.

“E’ corretto comunicare – scrive Vassallo – che i lavori sono stati regolarmente autorizzati dagli uffici comunali, ma bisogna sottolineare come l’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), nel parere con protocollo comunale n° 15685 del 02/01/2014 rilasci una parere tecnico-previsionale con delle “postille”.

“In corrispondenza di alcuni edifici si hanno valori superiori al 70 % del valore di attenzione fissato dal DPCM 8 Luglio 2003…” – prosegue Vassallo – di conseguenza l’autorizzazione resta subordinata alla verifica dei livelli di campo elettromagnetico prodotti presso tali edifici”. Nel documento si legge, inoltre, che in seguito alla messa in funzione dell’impianto ci saranno ulteriori verifiche da parte dell’ente regionale che “potrebbero portare alla sua non attivazione con le caratteristiche radioelettriche dichiarate”.

Vassallo chiede al sindaco se il provvedimento conclusivo n° 18/2014, con cui si autorizza l’installazione di un nuovo impianto di telefonia mobile in pieno centro abitato, è in linea con quanto indicato dalla delibera di Giunta Comunale n° 46/2008 e, soprattutto, con la delibera di Consiglio Comunale n° 44/2008 e se sia il caso di richiedere, per ragioni di opportunità e a fini prudenziali, ulteriori approfondimenti in seguito a quanto indicato nel parere dell’ARPA protocollo comunale n° 15685 del 02/01/2014. Infine, chiede di sapere la reale volontà dell’amministrazione comunale su questo tema.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.