Sono state formalizzate le commissioni parlamentari. Alla Camera dei deputati Antonino Moscatt del Partito Democratico farà parte di ben due commissioni: Affari esteri-comunitari e Difesa. Al giovane deputato è stato affidato anche un incarico autorevole, quello di segretario della Giunta delle elezioni. Il suo ruolo, dunque, sarà legato al corretto funzionamento della Camera e all’autonomia del Parlamento rispetto agli altri poteri.
Moscatt, a margine dei lavori conclusosi oggi, ha fatto sapere tramite una nota, di esser contento del triplice incarico ottenuto e di voler onorare – al massimo – il triplice carico di responsabilità.
Gran parte dei lavori della Camera si svolge nelle commissioni. Nella commissione Affari europei – ha affermato l’esponente del Pd – verrà attivata la nuova programmazione dei fondi e la sua ripartizione sarà d’importanza vitale per la Sicilia ed i tanti settori della sua economia. Proprio per questo cercherò di essere determinante. Nell’ulteriore impegno in commissione Difesa vorrei puntare l’attenzione sulle problematiche legate all’immigrazione, e lavorare intensamente affinché protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’Ordine – solo per citare alcune delle categorie che ho particolarmente a cuore, continua Moscatt – abbiano gli strumenti necessari, con tutte le agevolazioni possibili, per migliorare il loro operato spesso penalizzato dai territori in cui agiscono e certamente di sacrificio. La funzione che svolgerò come segretario della Giunta per le elezioni nell’Ufficio di Presidenza, da trentatreenne neo-eletto, non può che rafforzare il mio amore per questo Paese. Anche se il carico delle ‘incombenze’ sarà più impegnativo, non esiterò a valorizzare il mio ruolo. Darò il mio contributo e la parte migliore di me all’Italia ed a chi ha sempre creduto nelle mie capacità”.