Riceviamo dal comune di Ribera i seguenti comunicati:
APPROVAZIONE BILANCIO E RIMBORSO IMU AGRICOLA
Nella seduta consiliare di giorno 28 ottobre è stato approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2015 con 11 voti favorevoli e 2 contrari. Approvato anche il rimborso IMU sui terreni agricoli a favore dei soggetti a basso reddito.
“Si è ritenuto opportuno – dichiara il Sindaco – garantire un giusto equilibrio fiscale a carico del contribuente stabilendo un rimborso dell’IMU agricola senza aggravi eccessivi per il bilancio del comune per quei soggetti che rientrano nella fascia di 5.000,00 Euro di valore ISEE.”
Sarà predisposto un avviso pubblico per gli aventi diritto con scadenza 31/12/2015. Sarà stabilito con successivo provvedimento del Consiglio Comunale, in base al numero delle istanze e alla disponibilità delle risorse economiche dell’ente, la percentuale di rimborso da applicare agli aventi diritto.
“Desideriamo ringraziare la maggioranza consiliare – affermano il Sindaco Pace e l’Assessore al Bilancio Alessandro Dinghile – per l’approvazione del bilancio, con la consapevolezza che si tratta di un bilancio vittima dei gravosi tagli imposti. L’approvazione del rimborso dell’IMU agricola rappresenta un impegno preso in campagna elettorale e che questa Amministrazione è riuscita a mantenere. Un sostegno in favore dei proprietari dei terreni agricoli in modo da aiutare questo importante settore a superare la fase di difficoltà economica che stiamo vivendo. Per questo primo anno si è scelta la fascia di reddito di 5.000,00 Euro, ma nulla vieta nei prossimi anni, qualora ci siano le condizioni, di alzare la fascia di reddito”.
APPROVATO LO SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2015
Obbiettivo programmatico raggiunto per l’Amministrazione comunale di Ribera a pochi mesi dall’ultima tornata elettorale. Il Consiglio comunale nella seduta del 28.10.2015 ha approvato il punto all’ordine del giorno relativo a: “Approvazione schema di bilancio di previsione esercizio 2015. Relazione revisionale e programmatica e schema di bilancio pluriennale 2015/2017”, grazie al lavoro sinergico dell’Amministrazione con gli uffici finanziari che in uno spazio temporale così ridotto sono riusciti a concludere un iter che costringe la maggior parte degli enti locali ad operare in condizione di provvisorietà.
I complimenti e la soddisfazione per il risultato raggiunto sono stati espressi dal Vice Sindaco nonché Assessore con delega al Bilancio Alessandro Dinghile che afferma: “Abbiamo chiuso il complesso iter per l’approvazione del bilancio di previsione 2015 che chiude in equilibrio, un risultato che solo pochi mesi fa sembrava irraggiungibile”.
Continua l’Assessore al ramo: “Il risultato è stato ottenuto grazie al lavoro della struttura finanziaria e tecnica dell’ente parallelamente a quella politica che, superando anche complessi cambi di norme contabili, e soprattutto senza alcun aumento dei tributi locali, consente oggi al Comune di Ribera di uscire da una situazione di gestione provvisoria e di operare in maniera completa per il corretto funzionamento della macchina amministrativa”.