Da domani, 1 agosto, sarà attivata nei Comuni del Distretto socio-sanitario Ag 7, la seconda annualità del progetto “Assistenza Domiciliare Integrata” inserito nel Piano di Zona 2010/2012. È quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione.
Un avviso è stato emesso dal dirigente del 1° Settore del Comune di Sciacca Michele Todaro. Il testo è pubblicato sul sito internet istituzionale.
Il progetto, potenziato da ulteriore risorse accordate dalla Regione Siciliana, persegue i seguenti obiettivi:
1) precoce reinserimento del malato anziano nel suo contesto sociale e familiare, dopo un ricovero ospedaliero per evitare gli effetti negativi di una prolungata degenza;
2) riduzione del tasso di ospedalizzazione;
3) migliore assistenza sanitaria ai malati cronici ed ai malati in fase terminale.
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni del Distretto Ag 7 che siano:
– ultrasessantacinquenni, non autosufficienti;
– ultrasessantacinquenni,con temporanea inabilità
– malati terminali.
Ai destinatari potranno essere erogate prestazioni di natura socio-assistenziale e sanitaria, programmate in un piano di assistenza individuale (P.A.I.) redatto in modo congiunto dai Comuni del Distretto socio-sanitario e dall’A.S.P., competente per territorio.
Le istanze di richiesta delle cure domiciliari dovranno pervenire presso il Punto Unico di Accesso alle prestazioni socio-sanitarie a gestione integrata (PUA) del Distretto Sanitario, operativo nei locali dell’Ospedale di Sciacca Giovanni Paolo II, oppure presso gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto socio sanitario Ag 7.
Le domande redatte su appositi modelli, corredate di ISE e certificato medico, possono essere presentate da familiari dell’assistito, medico curante, medico del reparto ospedaliero in fase di pre-dimissione, associazioni di volontariato, cooperative sociali.
La modulistica è disponibile presso il PUA, Uffici dei Servizi Sociali e URP dei Comuni di Sciacca, Caltabellotta, Menfi, Sambuca, Montevago, Santa Margherita di Belice, nonché scaricabile dai siti web dei suddetti Comuni.