Attivare servizio domiciliare di raccolta rifiuti per i cittadini in isolamento domiciliare

A seguire il testo dell’interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza per richiedere al Sindaco Matteo Ruvolo l’attivazione del servizio raccolta rifiuti per i soggetti in isolamento domiciliare.


Oggetto: interrogazione raccolta rifiuti soggetti in isolamento domiciliare

Il numero di soggetti positivi in trattamento domiciliare, a Ribera purtroppo, ha raggiunto, venerdì, 40 casi positivi al coronavirus la maggior parte posti in isolamento domiciliare.

Probabilmente saranno in numero maggiore, i nostri concittadini che si trovano in isolamento domiciliare per aver avuto contatti con soggetti risultati positivi.
Il sindaco, tra l’altro, non si è preoccupato di informare correttamente circa i numeri reali. In questa situazione sempre più preoccupante, giungono segnalazioni che ad oggi non viene svolto il servizio domiciliare di raccolta rifiuti urbani speciali prodotti nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti in isolamento domiciliare.

La vigente normativa prevede, infatti, che i rifiuti dei cittadini in isolamento o in quarantena obbligatoria sono da considerare speciali e la raccolta va fatta con idonee procedure.
La mancata attuazione di tale servizio sta mettendo, ovviamente, in pericolo la salute degli operatori ecologici e dei loro familiari, con il rischio anche di aumentare il diffondersi del virus.

I sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Sindaco, quale responsabile della sanità, per sapere:
perché non ha ancora attivato tale servizio e se ha intenzione di effettuarlo.
Si chiede risposta scritta.
I CONSIGLIERI DI MINORANZA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.