Attività di pesca il primo maggio, il Ministero delle Politiche Agricole concede la deroga

Il Ministero delle Politiche Agricole ha accolto le richieste del sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola sull’attività di pesca della marineria saccense avvenuta lo scorso primo maggio, sanzionata dall’Autorità Marittima locale. Il direttore generale della Pesca Rigillo ha emanato un provvedimento di deroga.

Il sindaco Di Paola, dopo le vibrate proteste dei pescatori, ha interessato il Ministro Martina, ma anche il Sottosegretario Castiglione, il Direttore Generale della Pesca Rigillo e il Prefetto di Agrigento Diomede.
Nel considerare legittima l’azione posta in essere dalle Autorità Marittime, il Ministero delle Politiche Agricole ha tenuto conto di quanto rappresentato dalle locali attività di Governo e amministrative e della buona fede della marineria saccense che ha ritenuto l’esercizio di pesca del primo maggio, giornata festiva infrasettimanale, direttamente connesso all’autorizzazione ministeriale rilasciata per il 25 aprile. Il Ministero ha così ritenuto che, “in via del tutto eccezionale, sussistano ragionevoli presupposti per considerare, “ex nunc”, il giovedì 1° maggio 2014 quale giornata di pesca, in deroga alla normativa di settore di cui al Decreto Ministeriale dell’11 luglio 2013”. La marineria, così come prospettato dal sindaco Di Paola nella sua comunicazione, recupererà il primo maggio con il fermo dell’attività di pesca in un’altra giornata, “da individuare e da comunicare preventivamente all’autorità marittima”. Il Direttore Generale della Pesca Rigillo fa presente che il provvedimento di deroga del primo maggio “produce effetti limitatamente e esclusivamente alle sole imbarcazioni abilitate alla pesca a strascico e alla volante iscritte presso la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle e ai relativi uffici marittimi dipendenti”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola ne ha illustrato i contenuti nel corso di una riunione con i rappresentanti della marineria saccense che si è svolta ieri pomeriggio alla presenza anche del presidente del Consiglio comunale Calogero Bono.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.