Nella giornata di ieri 05 febbraio 2015 – scrivono in una nota gli esponenti del Meetup Ribera 5 Stelle (F. Zambuto – R. Lino – V. Rossello – A. Riggi – G. Manto – F. Caternicchia) – si è svolta un’audizione in IV Commissione Ambiente e Territorio, presieduta dall’on. Fabrizio Ferrandelli, in merito al ripristino del ponte sul fiume Verdura. Erano presenti all’incontro il deputato regionale del M5S Matteo Mangiacavallo, il Sig. Mulè Antonino in rappresentanza dei proprietari terrieri, il delegato Anas Sicilia Ing. Campanella, gli attivisti del Meetup Ribera 5 Stelle Francesco Zambuto, Vincenzo Rossello e Filippo Caternicchia, ed infine l’amministrazione comunale di Ribera rappresentata dagli assessori Pedalino e Picarella.
Nel progetto del nuovo ponte non sono stati presi in considerazione le richieste e le perplessità dei proprietari terrieri più volte esposte sia all’Anas che all’amministrazione. E’ stato fatto presente anche che i problemi strutturali del vecchio ponte crollato possono essere stati causati da una cattiva manutenzione stradale. Il delegato dell’Anas Sicilia Ing. Campanella ha assicurato sulla sicurezza attuale del ponte provvisorio sostenendo che le continue crepe non sono un problema, ha anche ricordato che il 10/02/2015 verranno aperte le buste per l’aggiudicazione dell’appalto.
A nostro avviso – concludono i sei pentastellati – è stata data poca attenzione alle soluzione alternative, come la ricostruzione del vecchio ponte, che avrebbe salvaguardato una valle di importanza storica come quella del Verdura e alcuni dei migliori agrumeti di Ribera, nonché avrebbe prodotto un risparmio alle tasche dei cittadini.”