Auto in fiamme a Ribera, momenti di panico in via Donizetti per lo scoppio della bombola

Mi

Foto di Gaetano Calzerano

Sbuffa preoccupanti segnali di fumo e qualche fiammella dalla parte anteriore, una fiat Punto con impianto GPL appena parcheggiata sulla via Donizetti ieri mattina da un anziano ottuagenurio di Ribera.

Ad accorgersi del pericolo imminente e a chiamare, con tempestività, il 112 è stato il buon Gaetano Calzerano, titolare dell’agenzia Vittoria assicurazioni, in via Ponchielli, che si trova a pochi passi dal teatro delle operazioni di messa in sicurezza operate di lì a poco da Carabinieri e Vigili urbani di Ribera accorsi sul posto.

Transennare l’area si è rivelato necessario, considerato che sull’auto, parcheggiata tra le abitazioni civili e nelle immediate vicinanze di un panificio e di corso Garibaldi, era presente la bombola a gas di alimentazione del veicolo. Il proprietario , accortosi che l’auto in fiamme era proprio la sua, ha lanciato diverse urla:

“la bombola c’è”, per allertare tutti i presenti sul rischio esplosione.

Dopo lo sbuffo della bombola, le fiamme hanno raggiunto altezze ragguardevoli: 6-7 metri di altezza con la nuvola di fumo nerissimo che ha raggiunto i piani alti dell’edificio accanto, annerendo parte del prospetto.

Il carabiniere, Bruno, ha intimato l’evacuazione dell’immobile accanto e accompagnato fuori, con molta delicatezza, i componenti della famiglia, mentre la loro casa era ancora lambita dalle fiamme e i vetri della finestra in alluminio del piano terra andavano in frantumi.
Le fiamme hanno danneggiato alcuni cavi della corrente elettrica che corrono lungo i muri, determinando un momentaneo corto circuito nell’intero isolato, rimasto senza luce per qualche ora. Quando i vigili del fuoco provenienti da Sciacca sono giunti sul teatro dell’incendio, dell’auto non era rimasto più nulla.
Rimosso il rudere del veicolo è stato possibile per i vigili ripulire l’area con getti d’acqua, anche con il prezioso contributo dell’ispettore capo ambientale Alessandro Aiello.  I tecnici dell’Enel hanno così potuto ripristinare la corrente nel quartiere, rimediando ai danni alla rete elettrica

Il fatto si è verificato in pieno giorno e non sono stati rilevati nelle immediate vicinanze elementi tali da far supporre una pista dolosa. Probabile un corto circuito e un guasto al sistema di alimentazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.