Autobus turistici scoperti a Sciacca: concesse due autorizzazioni

Circoleranno anche a Sciacca i bus turistici scoperti. Due le ditte che svolgeranno il nuovo “servizio di trasporto su strada di persone a fini turistico-ricreativi”. Prevista l’attivazione per la prossima estate. Ne danno notizia il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Trasporti Gaetano Cognata nel comunicare la conclusione dell’iter di una iniziativa avviata lo scorso anno dall’Amministrazione comunale.

Dopo l’approvazione della Giunta, lo scorso 9 marzo 2015, dei percorsi turistici e il via libera alle ultime fasi del procedimento, il dirigente della Polizia Municipale Francesco Calìa ha autorizzato le due ditte che hanno presentato istanza, la cooperativa Aeternal e la Autoservizi Raia, a svolgere il servizio, nel rispetto delle direttive emanate dall’Amministrazione comunale e di determinati requisiti.

Le due ditte sono state autorizzate a svolgere servizio, con autobus cabrio da 21 posti (compreso l’autista e l’accompagnatore) seguendo un itinerario che condurrà i turisti in tour tra le attrazioni della città. Gli autobus avranno come capolinea gli alberghi di Sciaccamare e attraverseranno le vie principali del centro storico, la zona portuale, il Monte Cronio, il litorale.

“Trova finalmente conclusione – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gaetano Cognata – l’iter amministrativo di una iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale per incrementare i servizi rivolti al turista, per allineare Sciacca ad altre importanti località turistiche dove circolano da tempo questi automezzi speciali. È un servizio che ridurrà ulteriormente le distanze tra gli alberghi e il centro città, e consentirà ai visitatori di vivere in maniera diversa le bellezze e le attrazioni monumentali, storiche e paesaggistiche di Sciacca. E’ il primo servizio di trasporto turistico che si attiva grazie all’investimento di due privati che hanno creduto nel processo di sviluppo della nostra città e in una iniziativa volta a creare da un lato fondamentali servizi al turista e dall’altro opportunità di lavoro ed economia. Per completare il progetto, puntiamo ad altri obiettivi che sono le motocarrozzette e la riproposizione dei trenini elettrici attivati la scorsa estate in occasione della Ztl. Andiamo nella giusta direzione”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.