AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LA PUBBLICITÁ ELETTORALE 2020 SUL QUOTIDIANO ONLINE SICANIANEWS
La Testata Giornalistica SICANIANEWS comunica che, per le elezioni amministrative del 2020, mette a disposizione gli spazi pubblicitari per la diffusione di messaggi politici elettorali, in conformità delle norme dell’Agcom. Tali messaggi devono riportare la dicitura “Messaggio Politico” o “Pubblicità/Messaggio elettorale” e indicare il soggetto politico committente.
Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana. In particolare:
1) Gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta;
2) In caso di alleanze, ogni partito sarà considerato in modo autonomo;
3) Le prenotazioni e la consegna del materiale sarà possibile in qualunque giorno fino ad una settimana prima della data delle elezioni;
4) Per prendere visione delle tariffe dei banner e degli altri spazi nella testata (uguali per tutti i committenti) e per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario contattare la redazione via email: sicanianews@gmail.com .
I prezzi saranno fissi e non negoziabili. Non sono previsti né sconti, né diritti d’Agenzia.
5) Le dimensioni dei banner e gli spazi sulla pagina sono prestabiliti;
6) Sarà cura del committente fornire a SicaniaNews materiale informativo attraverso l’indirizzo email o con consegna diretta in tempo utile per la realizzazione e personalizzazione dello spazio acquistato;
7) Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito sollevando la Testata Giornalistica Sicanianews da ogni responsabilità. Resta comunque la facoltà discrezionale del responsabile di Sicanianews di non pubblicare un messaggio propagandistico chiaramente e palesemente ritenuto diffamatorio e, quindi, contro legge.
8) E’ vietata la pubblicazione e la trasmissione di qualsiasi messaggio elettorale nel giorno precedente (un minuto dopo la mezzanotte) ed in quello stabilito per le votazioni (esempio: se le votazioni sono previste per la domenica, l’ultimo giorno di trasmissione sarà fino alla mezzanotte del venerdì).
9) Il pagamento dovrà essere effettuato alla firma del contratto e in unica soluzione, a ricezione fattura. Il mancato adempimento del pagamento comporterà automaticamente la mancata accettazione della pubblicazione.
REGOLE COMMERCIALI
Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari.
Sicanianews si riserva di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative dianzi citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. In caso di spazio pubblicitario prenotato e pagato e di non approvazione del banner, sarà rimborsata la quota versata.
RICHIESTA DI INSERZIONE
Le prenotazioni dovranno essere effettuate almeno 3 giorni prima della pubblicazione tramite email a sicanianews@gmail.com
Il requisito essenziale per la prenotazione degli spazi di propaganda elettorale è il pagamento per intero, in un’unica soluzione, contestualmente alla formalizzazione contrattuale degli spazi di cui al presente codice di autoregolamentazione, attraverso bonifico bancario, contanti o assegno.
SERVIZIO DIRETTA STREAMING PER TUTTI I CANDIDATI A SINDACO: SPECIFICHE CONDIZIONI PER L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio di diretta streaming di convegni, incontri, dibattiti politici, visibile in apposito riquadro o finestra sulla testata giornalistica on-line www.sicaninews.it, è garantito a tutti i candidati a Sindaco di Ribera.
Condizioni da soddisfare da parte dei candidati per l’erogazione di detto servizio sono:
– fornitura, da parte del committente, di un punto di accesso Wi-Fi con connessione ad internet funzionante ed efficiente disponibile presso la sede, luogo pubblico ove ha sede il comizio o dibattito, in mancanza del quale non è tecnicamente possibile effettuare la diretta streaming sul portale scelto;
– l’espressa richiesta scritta da parte del candidato a Sindaco, fatta almeno 24 ore prima del comizio tramite lettera formale, sottoscritta e inviata anche per e-mail all’indirizzo sicanianews@gmail.com ; detta lettera di richiesta deve contenere la seguente testuale condizione:
“Il candidato declina la testata giornalistica ed il suo direttore da ogni responsabilità per la mancata o parziale erogazione del servizio a causa di eventuali inconvenienti anche tecnici, quali l’interruzione, anche solo per brevi momenti, della connessione ad internet, la mancanza di erogazione di energia elettrica, etc.
Il candidato, inoltre, si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nel corso del dibattito andato in onda in diretta streaming, sollevando la Testata Giornalistica Sicanianews da ogni responsabilità. Il sottoscritto è consapevole inoltre di non potere richiedere il servizio nello stesso giorno in cui ne abbia già fatto richiesta un altro candidato”.
Fatte salve le predette condizioni, la testata giornalistica, ove siano previsti nell’arco della stessa giornata due o più comizi da parte di più di un candidato a Sindaco in luoghi diversi, offrirà il servizio streaming soltanto al primo candidato che ne faccia formale richiesta, sempre rispettando la priorità di prenotazione.