“Aziende in fiera” e “Pizza in piazza” il 21 e 22 settembre a Sambuca di Sicilia

aziende sambuca

Il 21 e 22 settembre si svolgerà a Sambuca di Sicilia la manifestazione Aziende in Fiera, in concomitanza con la tradizionale fiera di Sambuca. Il pubblico presente avrà l’occasione di scoprire e apprezzare non solo le eccellenze enogastronomiche del paese belicino, ma anche ma anche l’arte e l’artigianato.
L’evento è realizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro loco “L’Araba Fenicia” di Sambuca in collaborazione con la Compagnia del Cibo Sincero, il Club Papillon, il Presidio Slow Food e il Consorzio di Tutela Vastedda della Valle del Belice DOP.
L’evento si divide in due giornate. Sabato 21 settembre avrà luogo in serata l’iniziativa “Aziende in Fiera”, durante la quale aziende agricole, caseifici e cantine del luogo esporranno e faranno degustare i loro prodotti tipici, come il formaggio Vastedda della valle del Belice, il vino Sambuca di Sicilia DOC, le Minni di virgini e altri prodotti, nelle caratteristiche ‘ndrate dei cortili del corso Umberto I, presso i quali saranno realizzate anche esposizioni di arte e artigianato e spettacoli musicali.
Domenica 22 settembre l’iniziativa continua. Nella mattinata ci sarà il convegno: “Nuove opportunità per le aziende”, dove interverranno gli amministratori dei Comuni belicini ed esperti del mondo dell’agricoltura e della progettazione aziendale. Di sera l’evento Pizza in Piazza: spettacolo con pizzaioli acrobatici e concorso “La pizza belicina”, dove verrà premiata la più gustosa pizza con soli ingredienti locali. Al termine del concorso una degustazione delle pizze più buone.
“La fiera, oggi, non può ridursi a semplici esposizioni di bancarelle, ma deve sponsorizzare anche le nostre risorse locali – afferma l’assessore comunale all’agricoltura Giuseppe Oddo –. In questo periodo di crisi che le aziende locali vivono la nostra amministrazione sta provando ad aiutarli in tutti i modi, a partire dalla promozione dei loro prodotti”.
“Una fiera nella fiera, – aggiunge il presidente della Pro loco Calogero Guzzardo – tra tradizione e innovazione, un’interessante iniziativa che getta le basi per altri importanti eventi di promozione e valorizzazione del territorio”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.