Badalamenti (Megafono Sicilianista): “introdurre Statuto regionale nelle scuole di ogni ordine e grado”

Utilizzare la legge regionale 9 del 31 maggio 2011 che fissa le norme sulla promozione, la valorizzazione e l’insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole. La proposta porta la firma del Megafono Sicilianista, l’area del partito fondato dal presidente della Regione Rosario Crocetta, il Megafono appunto, che fonda la propria azione politica sui temi dello Statuto e dell’autonomia.

giusi badalamenti“La proposta – spiega Giusi Badalamenti, fondatrice del movimento – è stata già trasmessa all’assessore regionale alla Formazione Mariella Lo Bello, ed è stata accolta con favore; si tratta di riaccendere i riflettori su una legge già esistente, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2011, riattualizzandola e portandola a conoscenza del mondo scolastico”.

Il progetto del Megafono Sicilianista prevede, nello specifico, una fase sperimentale legata all’insegnamento dello Statuto e della storia della Sicilia nelle scuole medie e superiori; la fase successiva, invece, consisterebbe nell’applicazione totale della legge, che consta di quattro articoli.

“Siamo certi – conclude Badalamenti – che riscontreremo interesse e disponibilità da parte dei presidi e dei docenti, con i quali organizzeremo il lavoro; ci interessa, in particolare, che i giovani vengano a conoscenza del percorso che ha condotto allo promulgazione dello Statuto, uno strumento che, malgrado gli anni, possiede caratteri innovativi e persino rivoluzionari, di certo fondamentali per lo sviluppo isolano”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.