Il Corso di Alta Formazione Politica per giovani talenti organizzato dall’Associazione Culturale Sirius, terrà sabato 4 maggio alle ore 10,00 presso Villa Aragona Cutò di Bagheria (Palermo), una Giornata di Studi dal titolo: “Contrasto alla corruzione: Piano dei comuni e Riforma della burocrazia”
La sessione di lavori è promossa dall’europarlamentare, Salvatore Iacolino (Ppe/Grande Sud), Relatore permanente della Commissione speciale contro la criminalità organizzata, la corruzione ed il riciclaggio di denaro e vedrà la partecipazione di politici, giuristi ed esperti.
L’incontro costituirà un momento di confronto per approfondire l’importanza del tema del contrasto alla corruzione – con particolare riferimento nella Pubblica Amministrazione – sottolineando la necessità di un impegno politico più deciso per combattere questo reato e i danni economici, sociali e politici che esso causa.
Saranno messi in luce i principali interventi normativi che hanno definito nuovi compiti e funzioni agli Enti locali in materia di anticorruzione e trasparenza – attraverso l’introduzione di strumenti preventivi e più controlli interni – per reprimere efficacemente ogni forma di illegalità e mal costume nella Pubblica Amministrazione.
In questa direzione verrà rilanciata la necessità di proseguire sulla strada di un disegno organico di Riforma della burocrazia, per migliorare la qualità dei servizi pubblici ed abbattere gli ostacoli burocratici tale da rilanciare gli investimenti e la produttività e favorire l’occupazione.
Ai lavori interverranno il Dott. Maurizio Graffeo, Componente del VII Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, l’Avv. Federico Ferina, componente del Consiglio Nazionale Forense, l’Avv. Fabio Tricoli, Vice Presidente del Consiglio della Magistratura Militare. Concluderà i lavori l’europarlamentare Salvatore Iacolino (PPE/Grande Sud).
Previsto, inoltre, l’indirizzo di saluto del sindaco di Bagheria, Dott. Vincenzo Lo Meo, dell’assessore al Bilancio di Bagheria, dott. Antonino Sciacchitano e del Dott. Claudio Santoro, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo