La Bellezza secondo Adele Mondello: “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”

adele mondello (3)Cos’è la bellezza? Molti poeti, scrittori, musicisti si sono soffermati sul tema della bellezza che dai loro scritti appare come un concetto effimero da cogliere. In passato vigevano precisi canoni estetici classici,  caratterizzati da precisi dettami di forme che miravano all’equilibrio. Nell’arte moderna, invece, tutto ciò viene ribaltato, infatti può capitare che un occhio non abituato a  usufruire delle arti contemporanee difficilmente, a volte,  riesce a vedervi bellezza.
È proprio la bellezza che la nostra Adele Mondello vuole cogliere nel suo concorso Miss e Mister Beauty Glamour Sicilia. Adele vuole premiare  la bellezza, concetto soggetto a mode, al tempo, al luogo. Lei, con il suo concorso, vuole renderla da fattore puramente soggettivo ad oggettivo. Anche se Adele stessa dice che “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace“. Perché la vera bellezza è negli occhi di chi guarda. È l’essenziale che più di tutte le altre cose si avvicina al vero, come una parvenza di luce divina. Ma Adele non dimentica che la sola bellezza non basta, ci vuole anche dell’altro: talento, portamento, spigliatezza, perché, come diceva George Bernard Shaw, dopo tre giorni annoia.
Tu esattamente di cosa ti occupi?
“Il mio è un concorso di bellezza di rilievo regionale, si chiama Miss e Mister Beauty glamour Sicilia.”

adele mondello (5)Come sei arrivata a fare questo concorso? “Ho collaborato per scherzo con una persona e a settembre ho avuto la decisione di mettermi in proprio. Questo concorso è nato per caso, non sapendo ancora il nome da dargli quando è nato. Successivamente sono stata contattata dagli organizzatori di altri concorsi regionali e così ho deciso di chiamare il mio concorso Beauty Glamour, cioè bellezza ed eleganza, e devo dire che in pochissimo tempo ha riscosso parecchio successo. Il 13 dicembre ho organizzato la prima sfilata al Cine teatro Lupo e in breve tutti i concorsi nazionali si sono uniti al mio. Così si dà la possibilità ai ragazzi che partecipano di andare alle finali sia regionali che nazionali come Lecce, Milano Roma e Taormina.”
L’agenzia Am eventi è proprio tua?
“Si sono l’unico titolare. All’interno dell’agenzia oltre ad esserci il concorso Beauty Glamour c’e anche quello Talenti Emergenti che si può definire un Talent show dove ci sono dei ragazzi che partecipano e che andranno alla finale il 21 giugno a San Cataldo. Se superano questa fase andranno alle finali nazionali dove in base alle categorie avranno dei premi. Però in Talenti emergenti sono soltanto la vice. Soltanto in Miss e Mister Beauty glamour sono la patron a tutti gli effetti.”
adele mondello (2)Il tuo concorso dà accesso a concorsi nazionali importanti come ad esempio Miss Italia?
“I ragazzi parteciperanno a concorsi nazionali importanti che esistono da vent’anni come l’Accademia fotomodelle d’Italia, che si svolgerà a Lecce la prima decade di settembre. Poi ci sarà la Miss International Model che è anch’essa un concorso di grande fama. Per il concorso ragazza per il cinema avranno per la fotogenia una borsa di studio che viene offerta da MD foto dalla fotografa Michela d’Amico.”
Al giorno d’oggi la bellezza è un punto d’arrivo o un punto di partenza, che cos’è per te la bellezza?
“Per me è bello tutto ciò che piace. Anche se la bellezza è importante soprattutto in questi concorsi, ma devo dire che anch’ essi si sono evoluti. Non si considera più soltanto la bellezza, ma anche il talento , il portamento, il modo di esprimersi dei concorrenti dei concorsi di bellezza. Infatti i miei ragazzi attualmente hanno intrapreso un corso di dizione con Lina Bernardi. Perché dizione e portamento sono fondamentali per una modella.”
adele mondello (6)Progetti futuri?
“Il 20 luglio a Villa Parlapiano ci sarà la finale regionale del mio concorso in cui saranno presenti tutti i patron nazionali degli altri concorsi. Ci sarà anche una stilista romana, Samanta Panetta, che vestirà le ragazze con i suoi abiti da sposa. Lina Bernardi, attrice di teatro e coreografa di cento vetrine, sarà presente. Tutti i finalisti poi saranno impegnati questa estate in varie sfilate.”

adele mondello (1)Se tu potessi valorizzare il territorio cosa faresti?
“Valorizzerei di più il turismo. E le nostre arance non chiamando modelle di fuori paese, ma mettendo in primo piano le nostre modelle riberesi. Ad esempio come la nostra Fabiola Speziale che è ormai il volto di Ribera. Otre a lei abbiamo anche un’altra ragazza che rappresenta Ribera ed è Elena Todaro, a cui  il 13 dicembre scorso il sindaco Carmelo Pace ha conferito una targa per essere stata l’unica ragazza riberese presente ad un concorso regionale.”

Mirella Ciliberto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.