Il consigliere comunale di Ribera Benedetto Vassallo ripropone un’interrogazione riguardante la disinfestazione in città, perché ad oggi, secondo l’esponente del Megafono, non sarebbe stato programmato in tempo utile alcun intervento “al fine di eliminare il fastidio provocato dagli insetti molesti e scongiurare eventuali malattie che da loro rischiano di essere causate“.
A seguire, il testo integrale dell’interrogazione:
Oggetto: programmazione ciclo di disinfestazione – RIPROPOSIZIONE.
Le molteplici lamentele presentatemi da un cospicuo numero di concittadini e la presa visione di svariati post inseriti sui più diffusi social network, hanno reso concreta quella che sembrava essere soltanto una sensazione percepita da tanti: le zanzare hanno infestato tutto il territorio di Ribera in maniera molto più considerevole rispetto agli anni passati.
Alcuni potrebbero affermare che questo problema è la conseguenza di un quasi inesistente ciclo di disinfestazione disposto da questa Amministrazione nel corso del tempo (volendosi riferire alle sporadiche spruzzate di prodotti chimici per tamponare delle emergenze); altri, invece, potrebbero affermare che è il risultato di questo clima quasi tropicale che interessa il nostro territorio. Di certo, qualunque sia natura e genere del problema o quale sia l’opinione più diffusa, tutti i cittadini pretendono, giustamente, soltanto soluzioni, senza troppi giri di parole.
Non volendo (al momento) entrare nel merito delle cause del proliferare di questi tediosi insetti, si chiede al Sindaco la ragione per la quale non si stiano adottando provvedimenti in tal senso. Anche se mi chiedo: è possibile non accorgersi di quanto sia diventato fastidioso consumare un caffè o una cena all’aperto a Ribera? A meno che non si metta in conto e ci si rassegni all’idea di essere preda di questi animali. Perché si fanno orecchie da mercante alle continue richieste dei Riberesi? Perché dare sempre l’onere ad un Consigliere di opposizione di sollecitare la necessità di trovare la soluzione a un problema che è già da troppo tempo sotto gli occhi della propria città? Non sarebbe più semplice (ma soprattutto doveroso) attivarsi di propria iniziativa?
Alla luce di quanto prima scritto, oltre ad invitare la S. V. a prendere immediati provvedimenti data la situazione oramai umanamente e igienicamente allarmante, laINTERROGO
– se è Suo intendimento programmare un ciclo di disinfestazione in grado di fronteggiare il problema degli insetti molesti per il prossimo anno invece di pensare a programmare soltanto eventi giocosi (non si dimentichi che la nostra amata città ha ben altre priorità da affrontare);
– se sono state ipotizzate forme biologiche di intervento attraverso cui tenere testa alle zanzare in modo duraturo.”Vista l’urgenza e la periodicità di questa mia richiesta chiedo, in questo caso, che la trattazione della problematica avvenga oralmente nel corso del prossimo Consiglio Comunale.
Il Consigliere Comunale Benedetto Vassallo”