Benvenuti al Nord con Claudio Bisio e Alessandro Siani

Fonte: http://trovacinema.repubblica.it/

Claudio Bisio ed Alessandro Siani cercano di replicare il grande successo del primo sequel ma non ottengono lo stesso risultato. La formula usata è la stessa, solo che stavolta è Mattia (Alessandro Siani) ad essere trasferito al nord e precisamente a Milano dove il nostro protagonista, in crisi con la moglie, si ritroverà in casa dell’amico Alberto (Claudio Bisio) in una città diversa come abitudini tradizioni ma soprattutto modo di lavorare.
Paradossalmente i due protagonisti finiranno per scambiarsi momentaneamente i ruoli, Mattia per aiutare l’amico, diventerà più responsabile e maggiormente sicuro di se stesso capace anche di pronunciare la parola mutuo e sganciarsi finalmente dalla madre.
Alberto, dopo aver capito che il lavoro ha seriamente rischiato di mettere in crisi il rapporto con la moglie, cercherà di rallentare il ritmo lavorativo occupandosi più di se stesso ma, dopo un’ iniziale euforia, bramerà per conquistare la consorte (Angela Finocchiaro).
La recitazione è eccellente; Bisio non si smentisce come tutti gli altri attori solo che singolarmente si ride di più durante la presentazione del film che non in sala eccetto alcune scene.

Articolo di Milena Porretta

Milena Porretta

Milena Porretta

Docente di scuola. Collaboratrice che cura rubriche di cinema e spettacolo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.