Bollette pazze, sindaco Di Paola incontra ad Agrigento vertici di Girgenti Acque e Ato Idrico

Personale del Comune di Sciacca affiancherà gli operatori di Girgenti Acque a garanzia dei cittadini. È uno degli esiti degli incontri che ieri il sindaco Fabrizio Di Paola ha avuto ad Agrigento. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha prima incontrato il presidente e il direttore generale di Girgenti Acque, Marco Campione e Giuseppe Carlino, poi il presidente dell’Ato Idrico Eugenio D’Orsi. Diversi i temi affrontati: “bollette pazze”, tariffazione, distacco delle utenze, qualità dei servizi, rinnovo del Cda dell’Ato Idrico. Presenti agli incontri l’assessore ai Servizi a Rete Gianluca Guardino, il segretario Generale Carmelo Burgio e il consigliere comunale Simone Di Paola.

Gli incontri sono stati chiesti dal sindaco Fabrizio Di Paola per esaminare nel dettaglio tutte le questioni segnalate da cittadini e associazioni: casi di “bollette pazze” con errori, irregolarità e anomalie, ma anche comportamenti contestati a operatori di Girgenti Acque. Argomenti già al centro della conferenza di servizi convocata dallo stesso sindaco Di Paola e dall’assessore ai Servizi a Rete Guardino lo scorso giovedì 29 novembre al Comune di Sciacca alla presenza del rappresentante di Federconsumatori Luigi Licari e del consigliere comunale Simone Di Paola.

“Per potenziare il servizio di assistenza e informazione ai cittadini – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – due dipendenti del Comune di Sciacca affiancheranno gli operatori di Girgenti Acque. La presenza di nostri dipendenti l’abbiamo richiesta per garantire gli utenti e avere un controllo diretto sulla situazione, pur evidenziando che oggi l’Amministrazione comunale si trova ad applicare regole già fissate in atti precedentemente approvati”.
Nel corso dell’incontro con i vertici di Girgenti Acque si è discusso anche dei casi di morosità. “Ho chiesto alla società – dice il sindaco Di Paola – di tenere conto delle singole posizioni e condizioni di chi è debitore. È stata confermata la possibilità per gli utenti di definire un piano di rientro il più conveniente possibile. E a tal fine l’Amministrazione comunale assisterà i cittadini con proprio personale alla compilazione. Questo eviterà distacchi delle utenze e interruzioni del servizio”.

Di piano tariffario, di regolamentazione e retroattività delle tariffe, il sindaco Fabrizio Di Paola ha discusso in un successivo incontro con il presidente della Provincia e dell’Ato Idrico Eugenio D’Orsi. Il presidente D’Orsi, così come già richiesto dal sindaco Di Paola lo scorso 21 novembre, ha reso noto di aver convocato l’assemblea dei soci dell’Ato Idrico per il prossimo 13 dicembre 2012 per affrontare le problematiche relative al servizio idrico integrato gestito da Girgenti Acque e per provvedere alla ricostituzione del plenum del Consiglio di Amministrazione nel quale, da mesi, come rilevato dal sindaco, manca la rappresentanza del Comune di Sciacca.

Per approfondire questi argomenti e riferire sull’esito degli incontri di ieri, il sindaco Fabrizio Di Paola ha convocato per questa mattina al Comune di Sciacca una riunione con gli amministratori di condominio e Federconsumatori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.