Bivona, ridente cittadina dei Monti Sicani, sarà centro e sede di un evento importante, un master di formazione specialistica per ottoni, che vedrà un insegnante d’eccezione, il maestro Nunzio Ortolano. La sede del master è presso la ex chiesa di Santa Chiara a Bivona e si terrà domenica 17 novembre 2013.
L’occasione è particolare. Si tratta di una giornata dedicata all’insegnamento specialistico di strumenti musicali che sono definiti ottoni, ossia a quegli strumenti musicali nei quali il suono è prodotto dalla vibrazione delle labbra del musicista appoggiate ad un bocchino collegato ad un tubo cavo, entro il quale la vibrazione risuona, quali ad esempio, trombe, tromboni, corni, tuba, flicorni. È la prima volta che in provincia di Agrigento si tiene un master di tale livello e genere.
La giornata, vede due momenti distinti. Il primo, dedicato alla formazione, dove il Maestro Ortolani insegnerà e si studieranno in particolare suoi brani famosi eseguiti negli U.S.A. Alla fine della giornata, ovvero il secondo momento, consiste in un concerto dove si eseguiranno i brani studiati.
L’evento, risulta particolarmente importante quale momento di alta formazione per gli specialisti di ottoni, infatti, il Maestro Ortolani, originario di Montemaggiore Belsito (PA), compositore e direttore d’orchestra, ha composto e s’è esibito in importanti teatri in tutto il mondo.
La manifestazione è organizzata dal Sikanian Brass Quintet, in collaborazione con l’Associazione ACM di Bivona. Per informazioni ci si può rivolgere via email all’indirizzo sikanianbrassquintet@gmail.com o direttamente a Enzo Cusumano (tel. 388-1433881) oppure a Salvatore Cutrò (tel. 329-2946398).