Buono socio-sanitario ai nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi

Riprendiamo il seguente comunicato dal sito del comune di Ribera, in assenza di comunicati inviati alla nostra testata da parte dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

L’Assessore ai Servizi sociali del comune di Ribera Alessandro Dinghile e il Sindaco Carmelo Pace comunicano che è indetto l’avviso per la concessione del buono socio sanitario a famiglie con anziani non autosufficienti o disabili gravi.
L’Assessore Dinghile fa presente che il buono socio sanitario prevede due diverse forme di erogazione:
BUONO SOCIALE: provvidenza economica ad integrazione del reddito familiare, finalizzato a sostenere la famiglia nel “prendersi cura” del proprio familiare anziano o disabile grave;
BUONO DI SERVIZIO (voucher): titolo per l’acquisto di specifiche prestazioni domiciliari presso le cooperative sociali accreditate in ambito distrettuale.

I destinatari del buono socio – sanitario sono le famiglie residenti nel territorio distrettuale che, legati da vincolo di parentela, filiazione, adozione, affinità mantengono o accolgono:
– Anziani di età non inferiore a 69 e 1 giorno, non autosufficienti in quanto affetti da patologie cronico-
degenerative per decadimento psico-fisico e/o disabilità, demenza, avanzata senilità
– Disabili gravi ai sensi dell’art.3, 3° comma legge n°104/92).
Le domande vanno presentate entro il 30 aprile 2016 presso l’ufficio protocollo del Comune di Ribera sito in Corso Umberto I, Ribera I moduli per la presentazione dell’istanza relativa al Buono socio-sanitario possono essere richiesti agli uffici di servizi sociali del Comune di Ribera. Per gli ulteriori requisiti e l’elenco della documentazione richiesta i cittadini potranno consultare l’apposito Avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Ribera.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.