Cala il sipario sul CineLetterandoInFest

Una grande cornice di pubblico ha salutato la quarta edizione del CineLetterando – LetterandoInFest. Il festival del cinema e della letteratura ha animato dal 20 al 23 giugno, il complesso monumentale della Badia Grande di Sciacca, che si è trasformato, ancora una volta, in un vero e proprio laboratorio culturale, punto di incontro di scrittori, poeti, registi, attori, critici letterari e cinematografici, magistrati e giornalisti.

A caratterizzare questa quarta edizione è stato il viaggio attorno alla figura dell’intellettuale. Il direttore artistico Sino Caracappa ha voluto che il dibattito si focalizzasse attorno a quelle personalità del mondo della letteratura, del cinema, della politica, il cui pensiero era un tempo una preziosa occasione di riflessione per l’intera società civile. Protagonisti di questo percorso, in particolare, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Luchino Visconti, Pio La Torre e Leonardo Sciascia. Il festival non ha trascurato, poi, di omaggiare Nuccio Galluzzo, uno dei più illustri pensatori saccensi degli anni 60 e 70. Tanti i nomi che hanno arricchito il dibattito: da Antonio Ingroia a Roberto Alajmo, da Franco Maresco a Emiliano Morreale, da Francesco Recami a Gian Mauro Costa.

Grande riscontro ha ottenuto una delle novità proposte dal CineLetterando – LetterandoInFest 2013, la Fiera dell’Editoria “Arena Letteraria”, uno spazio espositivo realizzato all’interno dell’Arena Giardino della Badia Grande dalla Aulino Editore di Sciacca, con la preziosa collaborazione di Armando Siciliano, presidente dell’Associazione Siciliana Editori. Ben quindici editori nazionali, regionali e locali coinvolti, per un totale di 24 presentazioni.

Un’edizione che accanto alla letteratura ha visto come protagonisti anche cinema, teatro e danza, per un’autentica festa della cultura, a cui il territorio, ed in particolare le nuove generazioni, hanno risposto con grande convinzione e partecipazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.