Calamonaci, presentata la 4^ Rassegna di Teatro Dialettale Siciliano.

E’ stata presentata venerdì 30 novembre, presso il palazzo municipale del comune di Calamonaci, la quarta edizione della Rassegna di Teatro Dialettale Siciliano, Premio Giovanni Raffiti. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Calamonaci in collaborazione con la Federazione Italiana Teatro Amatori di Agrigento.
L’idea del “Premio Giovanni Raffiti” è nata per rendere omaggio a un giovane calamonacese, grande appassionato di teatro, scomparso prematuramente molti anni fa. Il programma è stato redatto dal direttore artistico Enzo Raffiti e prevede l’esibizione, dall’8 dicembre 2012 al 16 febbraio 2013, di ben 10 compagnie teatrali siciliane. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il sindaco di Calamonaci, ing. Vincenzo Inga, Nino Paranunzio, responsabile di Banca Mediolanum e sponsor ufficiale dell’evento, e Gabriella Omodei, presentatrice della kermesse.
“Mentre lo scorso anno abbiamo puntato sulla qualità provinciale – ha spiegato Enzo Raffiti – , quella di quest’anno sarà una rassegna che racchiude in se il meglio del teatro a livello regionale. Queste compagnie, infatti, si sono aggiudicati prestigiosi riconoscimenti non solo nel campo regionale, ma anche nazionale. Altra peculiarità di questa edizione sarà la degustazione dei prodotti tipici locali, serviti tra un atto e l’altro, e un angolo espositivo messo a disposizione dell’artigianato locale per permettere loro di esporre e far conoscere quello che si produce nel nostro paese”. Una manifestazione dunque che punta non solo alla cultura, ma anche alla promozione delle tradizioni enogastronomiche e alla valorizzazione dell’artigianato locale. La ‘prima’ al Nicolaj è in programma sabato 8 dicembre: ad aprire la kermesse sarà l’Associazione socio-culturale “Michele Palminteri” di Calamonaci, in scena con Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo.
Calogero Montalbano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.