Camus, il demone meridiano al circolo dei lettori di Sabir Palermo.

Tornano, dopo la pausa per le festività natalizie, gli appuntamenti organizzati dal Circolo dei lettori di Sabir Palermo (via Catania 13), diretto da Beatrice Agnello. Il primo incontro del 2013 si terrà venerdì 11 Gennaio alle ore 21: Camus, il demone meridiano, a cura di Caterina Pastura.

Nel 2013 ricorre il centenario della nascita di Albert Camus. Al cuore del suo pensiero permane la lezione del midi, di quel mezzogiorno il cui sole allo zenit ha luce insaziabile e funebre. La luce in cui, secondo le mitologie precristiane, si manifestano i demoni meridiani. Il Mediterraneo, con la sua «tragicità solare», per Camus non è cornice o sfondo, è ethos. Il «pensiero meridiano» non è solo uno tra i temi della sua opera, ma quello che fa germinare tutti gli altri, da Sisifo, che grida il sì al mondo nella consapevolezza dell’assurdo, all’uomo in rivolta.
Durante la serata, ascolteremo la voce di Camus che legge Lo straniero e leggeremo alcune pagine che delineano la costellazione meridiana lungo tutta la sua opera.
Chi lo desidera può portare un breve brano che ama o considera particolarmente significativo dello scrittore e leggerlo ai presenti.

Ingresso con tessera (info: 091.9767689 – sabirpalermo@libero.it).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.