Partono i cantieri di servizio del Comune di Sciacca. Si comincia con la formazione del personale, selezionato con avviso pubblico. Ne danno notizia il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche del Lavoro David Emmi.
I 114 idonei sono stati convocati domani mattina, venerdì 21 novembre 2014, nella Sala Blasco del Comune. Sono stati divisi, per motivi organizzativi, in due gruppi. Il primo è stato convocato alle ore 9, il secondo gruppo alle ore 11,30. Argomento principale della formazione è la sicurezza sui luoghi di lavoro. Alla fine delle giornate di formazione, inizierà nei prossimi giorni l’attività lavorativa sul territorio così come prevista negli 11 cantieri di servizio.
I progetti, presentati dall’Amministrazione comunale, sono stati finanziati dalla Regione Siciliana, per un importo complessivo di 398 mila euro. Sono destinati a inoccupati e disoccupati, e hanno come finalità il decoro, la pulizia, il miglioramento dell’immagine della città.
Ecco cosa prevedono gli 11 progetti:
1. Scerbatura aree urbane interne.
2. Servizio di spazzamento aree urbane periferiche.
3. Manutenzione, scerbatura, pulizia e custodia del cimitero comunale.
4. Pulizia straordinaria di parchi, ville e giardini pubblici, cura del verde, guardianie ville e giardini, percorso botanico-culturale.
5. Piccoli interventi manutentivi su immobili ed impianti comunali.
6. Servizio di manutenzione degli immobili scolastici e dei relativi arredi. Piccoli interventi manutentivi sugli edifici scolastici comunali. Riparazione delle attrezzature scolastiche
7. Manutenzione aiuole spartitraffico con piantumazione di verde e manutenzione arredi di parchi, ville e giardini.
8. Servizio di spazzamento Centro Storico (strade, vicoli e piazze).
9. Servizi supporto custodia strutture museali e pinacoteche del territorio. Supporto alla custodia di strutture museali, pinacoteche, edifici storici/artistici e religiosi.
10. Attività di Scerbatura aree urbane esterne.
11. Servizio di custodia, pulizia e piccola manutenzione degli Impianti Sportivi con attività di custodia, pulizia delle aree di tutti gli impianti sportivi e piccola manutenzione.