Carlo Baldassano scrive al Guardasigilli per dissuaderlo dal chiudere il tribunale di Sciacca

Carlo Baldassano, Responsabile del Dipartimento Giustizia e Legalità di Futuro e libertà, apprendendo le ultime notizie poco rassicuranti dal Ministro della Giustizia Paola Severino, inerente la soppressione dei Tribunali minori tra cui Sciacca, contestando tale decisione, manda un’altra lettera al Guardasigilli ed al Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati On. Giulia Bongiorno di Fli, chiedendo espressamente di salvare meritatamente il presidio giudiziario di Sciacca per efficienza e come territorio a rischio criminalità organizzata.
E’ inaccettabile secondo il Dipartimento Giustizia di Fli, che le richieste e proposte avanzate da più parti, dalla politica, all’Avvocatura vengano disattese, in quanto di fondamentale importanza per la salvaguardia del presidio giudiziario saccense.
Invito il Ministro della Giustizia come hanno fatto già i suoi predecessori e già sottosegretari, ad un soppralluogo presso la struttura termale rendendosi conto delle potenzialità e lavoro svolto finora. Se il Tribunale di Sciacca è considerato uno dei tribunali più virtuosi d’Italia, ciò dimostra l’efficienza e lavoro svolto finora lodevolmente dal mondo forense; chiudere definitivamente la struttura, secondo Baldassano, sarebbe penalizzante e grave per l’intero territorio e ciò provocherebbe un aumento della criminalità organizzata con un declassamento di altre importanti strutture, tra cui la Polizia di Stato, Comando della Compagnia dei Carabinieri, Guardia di Finanza.
Baldassano a nome di Futuro e Libertà e del Dipartimento Giustizia, auspica che il Governo, il Parlamento, prendano le giuste decisioni nell’interesse della città di Sciacca e di una giustizia garantista.
Vigileremo fortemente ed attentamente conclude Baldassano, insieme all’Amministrazione Comunale guidata dall’Avv. Fabrizio Di Paola, dal Consiglio Comunale, dall’Avvocatura e società civile, difendendo fino alle fine il Tribunale di Sciacca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.