Carrellata di comunicati del Sindaco Pace su Assistenza Domiciliare Integrata e palazzine IACP

Comunicato del 10 giugno 2013

LARGO MARTIRI DI VIA FANI – SI E’ SVOLTO IL VERTICE AD AGRIGENTO: COMUNE DI RIBERA E IACP LAVORERANNO AD UNA CONVEZIONE

Si è svolto questa mattina il vertice presso l’Iacp di Agrigento per affrontare la problematica delle palazzine di Largo Martiri di via Fani, alla presenza del direttore dell’Iacp Saieva, del commissario Armenio, del sindaco Pace, del presidente del Consiglio comunale Tortorici, di alcuni consiglieri comunali e degli onorevoli Cascio, La Rocca Ruvolo, Matteo Mangiacavallo e Iacono.

Il commissario Saieva ha affermato di essere a conoscenza della delibera regionale che reperisce 8 milioni 672mila euro, anche se attualmente non ha ancora contezza della delibera stessa. Dal vertice è emerso che prima di procedere con la pubblicazione del bando è necessario superare la problematica inquilini-proprietari. Problema che si potrebbe superare attraverso una convenzione stipulata tra Iacp, Comune di Ribera e inquilini proprietari.
A tal fine, martedì 25 giugno, si istituirà un gruppo di lavoro alla presenza dei legali del Comune di Ribera, i legali dell’Iacp e i legali degli inquilini proprietari, al fine di redigere la bozza di convenzione che poi dovrà essere inoltrata al Dipartimento regionale Infrastrutture.
“Da qui a giorno 25 – afferma il sindaco Carmelo Pace – sia noi che l’Iacp lavoreremo per dare le necessarie ed indispensabili garanzie anche ai proprietari degli alloggi e garantire loro uguale trattamento rispetto agli affittuari. Lavoreremo alla stipula della convenzione e dopo che sarà approvata si potrà procedere al bando di gara e all’affidamento dei lavori per la ricostruzione delle palazzine. Per quanto riguarda il contributo degli affitti, invece, il commissario Armenio non aveva notizie”.

Comunicato del 9 giugno 2013
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA: IL COMUNE DI RIBERA AL PRIMO POSTO DELLA GRADUATORIA, RICEVERE UN FINANZIAMENTO DI 146 MILA EURO

Il Comune di Ribera è il primo Comune della Sicilia ammesso nella graduatoria relativa al progetto “Assistenza Domiciliare Integrata” e riceverà un finanziamento di 146.124,00 euro per il suddetto progetto. Lo rendono noto il sindaco Carmelo Pace e il vice sindaco con delega alle Politiche Sociali, Davide Caico.
Il progetto e i servizi ad esso inerenti si rivolgono ai soggetti in condizione di non autosufficienza o ridotta autosufficienza temporanea o protratta, derivante da condizioni critiche di bisogno sociosanitario o patologiche, persone anziane e disabili.
Gli interventi sanitari che verranno effettuati all’interno del progetto, riguardano l’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa; gli interventi assistenziali, invece, riguardano l’assistenza alla persona, l’assistenza domestica, l’assistenza abitativa, l’assistenza sociale e l’assistenza psicologica. Il progetto, inoltre, prevede che vengano erogati livelli diversi di intensità di cure sanitarie sociali in relazione alla complessità dei bisogni assistenziali espressi dagli utenti.
Il bacino di utenza riguarda l’ambito territoriale del Distretto Socio-Sanitario D6, costituito da Ribera (Comune capofila) e da altri sei comuni: Calamonaci, Burgio, Villafranca Sicula, Lucca Sicula, Cattolica Eraclea e Montallegro.
“Il fine del progetto – afferma il vice sindaco Davide Caico – è quello di rispondere ai bisogni crescenti dei cittadini che presentano un’elevata fragilità della sfera fisica, relazionale e sociale, con necessità di interventi a breve, medio e lungo termine, sia di tipo socio-assistenziale che sanitario”.
“Siamo doppiamente soddisfatti – afferma il sindaco Carmelo Pace – non solo perché abbiamo ottenuto un finanziamento molto importante che ci permetterà di effettuare l’assistenza domiciliare integrata e quindi dare una mano d’aiuto a moltissime persone, ma anche perché il nostro Comune è stato ammesso al primo posto della graduatoria tra tutti i comuni siciliani. Questo testimonia il buon lavoro svolto dagli uffici, grazie al quale si possono raggiungere ottimi risultati”.

Comunicato del 7 giugno 2013
LARGO MARTIRI DI VIA FANI – IL SINDACO: “SODDISFATTI PER LA DELIBERA REGIONALE CHE STANZIA LE SOMME PER LA RICOSTRUZIONE DELLE PALAZZINE”

“Ieri siamo tornati da Palermo soddisfatti di aver preso atto della nota stampa emanata dal presidente della Regione Rosario Crocetta. Nota stampa con la quale il Presidente ha comunicato che la giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Nino Bartolotta, ha approvato una deliberazione che reperisce 8 milioni 672mila euro per la ricostruzione degli ulteriori 42 alloggi pericolanti di Largo Martiri di via Fani”. Lo afferma il sindaco Carmelo Pace.
“Ringraziamo i nostri concittadini di Largo Martiri di via Fani, per la compostezza e il senso di civiltà dimostrati, durante tutti questi mesi, nonostante il dramma che li ha visti protagonisti. Ringraziamo anche tutti i consiglieri comunali per aver contribuito a tenere alta l’attenzione sulla problematica, anche ieri pomeriggio davanti il Palazzo della Regione. Siamo soddisfatti del fatto, che le continue sollecitazioni e le varie manifestazioni promosse, alla fine abbiano inevitabilmente contribuito a far sì che il presidente Crocetta e la sua giunta abbiano deliberato la somma necessaria per la ricostruzione delle palazzine di Largo Martiri di via Fani”.
Infine, conclude: “Adesso, la nostra auto convocazione per lunedì prossimo presso la sede dell’Iacp di Agrigento, assume un’importanza ancora maggiore, poiché servirà
ad accelerare l’iter per rendere la somme immediatamente spendibili e soprattutto a dare le garanzie opportune, non solo agli affittuari, ma anche ai proprietari”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.