“Carta del coraggio”, confronto tra istituzioni e scout

Impegni a tutto campo per contribuire, da protagonisti, al cambiamento della società. Sono contenuti nella cosiddetta “Carta del coraggio” che gli scout di Sciacca hanno consegnato ieri ai rappresentanti istituzionali nel corso di un incontro che si è svolto nella sala del consiglio comunale.

scout carta del coraggioGli scout saccensi hanno illustrato i contenuti della “Carta del coraggio”, documento programmatico del Consiglio Nazionale dei Rover e delle Scolte redatto a San Rossore lo scorso anno. La carta rappresenta i valori in cui gli scout si riconoscono, in cui si immaginano i “diritti al futuro”, in cui si dichiarano gli impegni per l’Associazione, per il Paese e per la Chiesa in diversi ambiti: il territorio e l’ambiente, la cittadinanza, la legalità, la testimonianza, l’informazione, il lavoro, “l’essere credenti, l’essere scout”.

Dopo la presentazione della “Carta del coraggio”, è seguito un dibattito con i rappresentanti istituzionali che hanno risposto alle domande degli scout.

“E’ stato un bel momento di confronto – dice il sindaco Di Paola – con giovani che vogliono essere protagonisti del loro presente e del loro futuro, attraverso l’impegno e la disponibilità a collaborare, forti dei loro valori. Le istituzioni locali hanno accolto positivamente questa volontà di partecipazione, ascoltando attentamente richieste e proposte”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.