Cascio (art. 4): riclassificare le aree agricole da Ribera a Marsala in vista del Psr 2014/2020

“Rivedere la zonizzazione ovvero la diversa classificazione delle aree agricole siciliane per consentire agli agricoltori dei territori compresi fra Ribera, Sciacca e Menfi fino ad arrivare a Marsala di accedere a tipologie di contributi europei per l’agricoltura dai quali erano rimasti esclusi nel precedente programma.”

Totò CascioLo ha chiesto il deputato regionale di Articolo 4 Salvatore Cascio all’assessore regionale all’agricoltura Ezechia Paolo Reale.

“Dall’assessore e dal suo staff ho ricevuto assoluta attenzione e condivisione dei problemi posti. La precedente zonizzazione, infatti, penalizzava ingiustamente il territorio fra Ribera, Sciacca e Menfi nei confronti di altre aree siciliane a maggiore reddito per ettaro e meglio organizzate ad esempio con ampie serre”. La precedente divisione in aree prendeva, infatti, in esame, solo alcuni parametri legati alla popolazione, all’altimetria, alla superficie agricola totale.
“Insieme con l’assessore abbiamo chiesto all’autorità di gestione di rivedere questi criteri inserendo anche il parametro economico ovvero tenendo in considerazione quando rende all’agricoltore ogni ettaro di coltura nelle aree prese in considerazione”.

“Per gli agricoltori delle aree fino ad ora considerate ‘non depresse’ ma che in realtà vivono grandi difficoltà – conclude Cascio – la possibilità di accedere a questa tipologia di contributi potrebbe rappresentare una importante boccata d’ossigeno ed una occasione di sviluppo delle nostre aziende agricole”.
“Nelle more della revisione della classificazione delle zone – aggiunge Cascio – ho proposto all’assessorato di prevedere bandi ‘dedicati’ a queste aree allo scopo di creare un’equa competitività visto che gli agricoltori che hanno le loro aziende in zona attualmente ‘non depressa’ non avrebbero occasione di accedere ai contributi degli altri bandi”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.