Case IACP e Ospedale: il Sindaco passa la patata bollente alla Regione

Palazzina n. 5 - lo stato dell'armatura di ferro del pilastro

Il Sindaco Carmelo Pace ha detto che chiederà un incontro urgente agli assessori Regionali Massimo Russo (alla Salute) e Piercarmelo Russo (alle Infrastrutture e alla Mobilità) per affrontare con loro le due problematiche legate alle case popolari e all’ospedale. E’ quanto è emerso dall’incontro che si è svolto nel fine settimana presso la Sala dei Sindaci del Palazzo di Città, a cui hanno partecipato le forze politiche riberesi, gli on.li Giuseppe Ruvolo e Giuseppe Marinello e il deputato regionale Totò Cascio.

Il Sindaco si augura che l’Unità Operativa Semplice della Cardiologia possa essere trasformata in Unità Complessa, “alla luce degli ottimi risultati raggiunti dal reparto in questi mesi e alla luce delle esigenze che riscontra un intero territorio”.

Palazzina n. 5 - lo stato di uno dei pilastri

Si augura anche che “l’assessore Piercarmelo Russo, dal cui assessorato dipende l’IACP, – scrive il Sindaco nel suo comunicato – ci metta a disposizione propri fondi che sono necessari per permettere alle famiglie coinvolte di fronteggiare e superare questa emergenza”.

Nei comunicati finora diffusi dal Comune di Ribera non trovano ancora una risposta le nostre pur legittime domande che sono:

  1. Dove abitano adesso le sei famiglie che occupavano i 6 alloggi sgomberati dal Sindaco con propria ordinanza (n. 23 del 24 febbraio 2012)?
  2. Il Comune di Ribera ha un piano per offrire, a titolo gratuito, ospitalità a queste 6 famiglie in alcune case individuate sul territorio?
  3. Si è attivata per tempo una collaborazione con altre istituzioni, anche ecclesiastiche, per venire incontro al dramma della casa perduta vissuto da queste famiglie?
Protesta pacifica del gruppo di persone senza casa

Ci chiediamo inoltre se il Comune di Ribera abbia pronto un piano per gestire l’emergenza di altre famiglie costrette ad abbandonare le loro case. I segnali evidenti di decadimento strutturale delle altre palazzine di largo Martiri di via Fani sono un triste presagio di futuri ulteriori sgomberi. Ciò avverrà senz’altro se, dalle prossime relazioni, risulterà che altre palazzine non sono più idonee dal punto di vista della sicurezza.

Come l'amministrazione di Ribera sta gestendo finora la situazione degli alloggi popolari sgomberati?

  • Molto male, perché non si può ordinare lo sgombero delle famiglie senza avere previsto assistenza o sistemazione in alloggi alternativi (73%, 54 Voti)
  • Male, perché non ha previsto le necessarie misure, ad esempio alloggi alternativi dove ospitare temporaneamente le persone (14%, 10 Voti)
  • Bene, pur con qualche comprensibile difficoltà iniziale di gestione dell'emergenza (8%, 6 Voti)
  • Molto Bene, adottando le necessarie misure e garantendo assistenza alle famiglie (5%, 4 Voti)

Totale Votanti: 74

*Questa manifestazione d'opinione non ha alcuna finalità statistica ed è anonima.

Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.