Case Popolari di Sciacca, l’Iacp si presenta all’incontro.

Lavori di manutenzione ordinaria degli alloggi popolari progettati dall’Iacp nel 2011 e consegnati da qualche giorno. Lavori di manutenzione ordinaria programmati per il 2013 già in gara. Un progetto di manutenzione straordinaria per eliminare gli stati di pericolo nelle case popolari di Via Acerra. È quanto emerso nel corso di un nuovo incontro convocato dal sindaco Fabrizio Di Paola e dall’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona al quale stavolta si sono presentati il dirigente del Servizio Manutenzioni dell’Iacp di Agrigento Salvatore Vaiana e il funzionario dello stesso ufficio Mario Amato. L’incontro, che fa seguito alla riunione del 28 gennaio, si è tenuto lo scorso lunedì pomeriggio presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco. Presenti anche l’assessore al Patrimonio Vincenzo Porrello, il segretario generale Carmelo Burgio e il dirigente del Settore Patrimonio del Comune Aldo Misuraca.

L’Amministrazione comunale ha chiesto di conoscere nel dettaglio il programma degli interventi di manutenzione dell’Iacp sia ordinaria che straordinaria negli alloggi di Sciacca, evidenziando gravi situazioni in alcune vie già segnalate con apposite lettere nei mesi scorsi.
“Il dirigente dello Iacp Salvatore Vaiana – riferiscono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Ignazio Bivona – ci ha comunicato che ci sono stati dei ritardi, a causa di ricorsi, nell’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria progettati nel 2011. Questi lavori, consegnati da qualche giorno, si sovrapporranno all’intervento di manutenzione ordinaria previsto per il 2013 che, ci è stato detto, è già in gara. L’Iacp ci ha anche riferito di avere già predisposto un progetto di manutenzione straordinaria dei 36 alloggi di Via Acerra per un importo di 300 mila euro. Il progetto sarà presto presentato nell’ambito del bando emesso dalla Regione Siciliana che l’Amministrazione comunale ha segnalato nei mesi scorsi”.
“L’Iacp – aggiungono il sindaco Di Paola e l’assessore Bivona – ci ha fatto un quadro della situazione di Sciacca da un punto di vista sia numerico che economico, con i suoi 1.308 alloggi. La manutenzione ordinaria, ci è stato spiegato, viene finanziata con fondi dello stesso istituto provenienti dai canoni pagati dagli assegnatari. L’Iacp registra, purtroppo, una certa sofferenza nella riscossione degli stessi canoni”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.