Ciàtu l’arte la terra il cuore, Sabato al teatro di Calamonaci

CiàtuL’arte, la terra, il cuore. Sono gli ingredienti dello spettacolo “Ciàtu”, in programma al teatro Aldo Nicolaj di Calamonaci sabato 9 gennaio, alle ore 21:00 in occasione della 7^ Rassegna Teatrale “Premio Giovanni Raffiti”, organizzata dall’amministrazione comunale di Calamonaci e dalla locale Pro Loco.
In scena musicisti, attori, vignettisti, uniti per sostenere il progetto “Oltrevino”, iniziativa solidale nata dalla collaborazione tra le Cantine Barbera e l’Istituto Walden di Menfi (è stato prodotto un vino “generoso”, dal sapore intenso, chiamato in siciliano “Ciàtu”, respiro; parte del ricavato della vendita sarà destinata alla creazione di uno sportello riabilitativo per bambini affetti da autismo).

Il 9 gennaio nel teatro di Calamonaci sarà un concerto di emozioni, con musica, parole e immagini con al centro la Sicilia e la sicilianità. In scena il cantautore Ezio Noto con il suo gruppo di Disìu: Mario Vasile, Totò Randazzo, Nanni Cicatello, Nicola Pollina, Libero Reina.

ArtistiAl Nicolaj, le musiche e le canzoni di Ezio Noto faranno da colonna sonora a un viaggio tra le luci e le ombre della Sicilia, a cui daranno voce Lucia Alessi e Raimondo Moncada. Saranno recitati testi di Ignazio Buttitta, Pippo Fava, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Gesualdo Bufalino e brani dello stesso Raimondo Moncada (raccolti nel libro Chi nicchi e nacchi). A teatro ci sarà la presenza anche di Sergio Criminisi. Il vignettista della Rai disegnerà sul momento immagini simboliche della serata, ispirandosi alle emozioni che via via susciterà.
A presentare l’iniziativa “Oltrevino”, all’inizio dello spettacolo, saranno il vicepresidente dell’Istituto Walden Michele Buscemi e Lucia Alessi, promotori del progetto assieme a Marilena Barbera titolare dell’omonima azienda vitivinicola. Lucia Alessi è anche l’autrice delle parole della poesia legata a “Ciàtu” a cui ha dato musica l’estro di Ezio Noto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.