Ciclismo: Gabriele Iacono e Paolino Priconi i nuovi campioni siciliani della categoria esordienti

GARA RIBERA  CAMPIONATO REGIONALE 2013 001In una bella giornata di sole, ma con un forte vento, si è disputata a Ribera, l’8^ Coppa Esordienti.
La gara, patrocinata dal Comune di Ribera e dalla Provincia Regionale di Agrigento, valevole per l’assegnazione del titolo regionale esordienti primo e secondo anno, vedeva alla partenza il meglio degli esordienti isolani.
Il percorso, prevalentemente pianeggiante, pur con qualche sali scendi, avrebbe potuto favorire qualche attacco da lontano, ma il forte vento e gli ultimi 3 km di salita, che portavano all’arrivo, hanno fatto sì che i corridori si controllassero per tutto il tratto pianeggiante.
I corridori dell’A.S.D. Pedale bianco azzurro, subito, si prendono l’onere di controllare l’andatura, facendo un’andatura costante; all’inizio della salita finale, però, la gara si accende: ai primi scatti, effettuati da Saporita, il gruppo si allunga, poi si fraziona in tanti gruppetti.
Davanti rimangono in sei, Iacono, Priconi, Imbruglia, Bastante, Saporita e Massaro, mentre dietro, gli altri salgono ognuno con il proprio passo.
A circa 700 mt. dall’arrivo, alluga Iacono e prende qualche metro di vantaggio, mentre Massaro perde le ruote dei migliori.
I 4 rimasti, si controllano, a 300 mt dall’arrivo il gruppetto lancia la volata, Iacono mantiene un piccolo margine di vantaggio e va a vincere, precedendo nell’ordine, Priconi, Imbruglia, Saporita e Bastante, a 10 secondi arriva Massaro, poi tutti gli altri.
GARA RIBERA  CAMPIONATO REGIONALE 2013 014Alla gara erano presenti Diego Guardì, presidente della Struttura Tecnica del C.R. Sicilia e Giuseppe Ciliberto, osservatore, che hanno tratto delle utili informazioni in vista delle convocazioni ai campionati nazionali.
A premiare i vincitori, oltre all’assessore allo sport del Comune di Ribera, Antonio Sgrò, una promettente e giovane miss, Alexandra Bulau.
L’A.S.D. Pedale bianco azzurro ringrazia il Dott. Antonino Territo, i comandi Polizia Municipale di Ribera e Cattolica Eraclea, i motocicliclisti di palermoinmoto, l’associazione Europea operatori polizia sezione di Ribera, l’ associazione Croce d’oro di Siculiana e i tanti appassionati per la prezziosa collaborazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.