Città della Ceramica, il sindaco di Sciacca eletto vice presidente nazionale dell’Aicc

Il sindaco Fabrizio Di Paola è stato eletto vice presidente nazionale dell’Aicc, l’Associazione Italiana Città della Ceramica. L’elezione è avvenuta nel corso del consiglio direttivo dell’Aicc riunitosi a Roma. Quattro i vice presidenti eletti, in rappresentanza del nord, del centro, del sud e delle isole. La città di Sciacca è stata designata a rappresentare la Sicilia e la Sardegna

Il sindaco Fabrizio Di Paola si avvarrà della collaborazione dell’assessore Salvatore Monte che ha la delega alla Promozione della Ceramica.

L’Associazione Italiana Città della Ceramica, costituita nel 1999 e con sede a Faenza, opera per la valorizzazione della ceramica italiana. Riunisce i centri di antica tradizione. Sono 34 i comuni che ne fanno parte. In Sicilia: Sciacca, Burgio, Santo Stefano di Camastra e Caltagirone.

“E’ una occasione importante che ci offre una ribalta nazionale – dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola -. Sfrutteremo al meglio questa opportunità per Sciacca e per gli altri centri di storica tradizione, della Sicilia e della Sardegna. Con questi comuni amici, creeremo una rete di collaborazione per promuovere sempre di più l’arte della ceramica e la produzione dei nostri straordinari maestri”.

Per quanto riguarda la città di Sciacca, “saranno intensificati – dice il sindaco Di Paola – i rapporti con i ceramisti, che saranno riuniti nei prossimi giorni”.

Si sta, intanto, lavorando per portare a termine una iniziativa. Il prossimo 7 dicembre è stata programmata l’inaugurazione di una mostra nell’atrio superiore del Comune di Sciacca dal titolo: “L’eccellenza della ceramica saccense”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.