“Classic, Jazz & Rock Concert” per l’inaugurazione anno accademico Istituto “A. Toscanini” di Ribera

eventoMartedi 1 Dicembre,  alle ore 11, 00 presso il Teatro Samonà di Sciacca si  terrà l’Evento/Concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2015-16 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.  Toscanini” di Ribera (AG) in collaborazione con  i Conservatori di Trapani e Palermo. Interverranno il Sottosegretario di Stato al Ministero della  Pubblica Istruzione, Università e Ricerca On. Davide Faraone e il Presidente dell’Associazione Nazionale “Libera – contro tutte le mafie” Don Luigi Ciotti.

Il programma musicale eseguito da Solisti, Coro e Orchestra Sinfonica congiunta dell’Istituto Toscanini e del Conservatorio di Trapani prevederà una commistione di linguaggi tra il Classico, il Jazz e il Rock, con  musiche di G.Puccini, R. Dyens, D.Ellington, K. Jenkins rielaborate ed espressamente dedicate all’Istituto “A.Toscanini” dal M° Gaetano Randazzo, Direttore e Compositore, docente del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo.
Tra i solisti: Giovanna Nuara – Soprano,  Paolo Alongi – Chitarra, Daniela Spalletta –  Voce jazz. Tra i Guest Artists: il sestetto vocale “I Sei Ottavi” ( alla ribalta con X-Factor), il M° Fabio Crescente – basso elettrico, Paolo Vicari – Drums. Docenti collaboratori del Coro e dell’Orchestra: M° Grazia Maria Russo e M°Egidio Eronico
Il biglietto d’ingresso al Teatro è di euro 2,00(due) e il ricavato sarà devoluto all’Istituto Toscanini.

foto Prof.ssa Mariangela LongoIl Direttore dell’Istituto “A.Toscanini “, Prof.ssa Mariangela Longo, così illustra la manifestazione:

L’evento ha lo scopo di accendere i riflettori sulla situazione critica che sta vivendo il Toscanini da quasi due anni, in attesa di statizzazione da ben 16 anni insieme ad altri 18 Istituti musicali in tutta Italia: l’Istituto oggi si trova nella impossibilità oggettiva di poter redigere un bilancio di previsione per il 2016 per inadeguatezza di fondi previsti in entrata (SOLTANTO 200.000 euro dalla ex Provincia di Agrigento), e di conseguenza nell’impossibilità di assegnare le nomine ai supplenti per il nuovo Anno Accademico, almeno fino a quando non arriverà un finanziamento statale congruo e risolutivo; pertanto, al fine di garantire il diritto allo studio e l’intera l’offerta formativa, tutti gli organi statutari, il Collegio dei Professori, il Consiglio accademico e il Consiglio di Amministrazione, hanno deliberato di riproteggere tutti gli studenti nelle classi dei professori di ruolo, attualmente senza stipendio e senza garanzie per il futuro ma sempre più operosi e produttivi come avrete modo di constatare dalla qualità artistica dell’evento; anche alcuni docenti supplenti residenti fuori regione, hanno fatto pervenire la loro pregevole disponibilità ad insegnare gratuitamente, soltanto con il riconoscimento del punteggio, pur di garantire il diritto allo studio agli studenti e salvare l’Istituzione. L’evento vedrà la partecipazione gratuita di 166 artisti sul palco, la collaborazione dei Conservatori di Trapani e Palermo e di diversi artisti ospiti, tutti solidali con la vertenza Toscanini.
Saranno presenti tanti studenti delle Scuole del territorio, soprattutto quelle ad indirizzo musicale, a sostegno del Toscanini, unico Conservatorio ovvero unica Istituzione Universitaria del settore musicale del territorio, che possa garantire la continuità del percorso formativo intrapreso.
Hanno assicurato la loro presenza Don Luigi Ciotti e l’On Davide Faraone. e rappresentanti delle Istituzioni territoriali, regionali e nazionali, invitate e coinvolte per difendere la nostra Istituzione e scongiurarne la chiusura.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.