“Diffondere un nuovo concetto di anzianità, in cui l’anziano è risorsa per la comunità d’appartenenza e ridurre il rischio di insorgenza della demenza potenziando le funzioni cognitive maggiormente esposte a deterioramento con l’invecchiamento. Sono alcuni degli obiettivi che si pone questo progetto che, data l’importanza, annunciamo con soddisfazione”. Lo afferma l’assessore ai Servizi alla Persona Antonio Sgrò riferendosi al progetto di “stimolazione cognitiva per la prevenzione delle Demenze” che si terrà a Ribera grazie alla collaborazione tra il Comune di Ribera e l’Istituto Tolman – Laboratorio di Scienze Cognitivo-Comportamentali.
l’Istituto Tolman è una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per Medici e Psicologi riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Opera a Palermo (ha sedi periferiche ad Alia, Catania e Nuoro) e il Direttore e fondatore è il dott. Giovanni Lo Savio.
Il progetto di “stimolazione cognitiva per la prevenzione delle Demenze” coinvolgerà un’utenza rappresentata da soggetti a partire da un’età di 65 anni, neurologicamente sani o che possono presentare anche lievi difficoltà mnestiche. Si articolerà in tre fasi distinte: valutazione neuropsicologica e psicometrica; ciclo di incontri; valutazione d’esito.
“Offrirà anche informazioni sull’Alzheimer – aggiunge l’Assessore – e su altre forme di demenza focalizzandosi sulle possibilità di potenziamento cognitivo per prevenirne la manifestazione. Il prossimo 15 febbraio alle ore 17,00 presso il Palazzo di Città presenteremo il progetto alla cittadinanza e alla stampa”.